Facile da installare, incredibilmente confortevole: il nuovo Regolatore per Riscaldamento a Pavimento Homematic IP – 8 canali

24 Ottobre 2025 Ilaria Rebecchi


Il collaudato Regolatore per riscaldamento a pavimento Homematic IP, dotato di attuatori motorizzati per le valvole, è disponibile anche in un nuovo formato compatto. Per un controllo comodo ed efficiente, dal punto di vista energetico, degli impianti di riscaldamento a pavimento ad acqua – naturalmente con bilanciamento idraulico automatico.

Chi utilizza un impianto di riscaldamento a pavimento sa che la sua inerzia termica rende impossibili le rapide variazioni di temperatura. Con una regolazione manuale, le stanze risultano spesso surriscaldate o troppo fredde. È quindi preferibile affidare la gestione a un sistema intelligente, capace non solo di garantire un comfort ottimale, ma anche di ridurre i consumi energetici.

Il nuovo Regolatore Homematic IP, dotato di attuatori motorizzati, gestisce in autonomia il controllo e l’ottimizzazione dell’impianto di riscaldamento a pavimento. Da fine ottobre, eQ-3 proporrà la versione compatta a 8 canali – che si affianca alla già esistente versione a 12 canali – ideale per spazi abitativi più piccoli e quindi adatta alla maggior parte degli appartamenti e abitazioni indipendenti.

Riscaldamento efficiente grazie al bilanciamento idraulico automatico

Sulla base della temperatura ambiente desiderata, il Regolatore regola automaticamente il flusso dell’acqua nei circuiti di riscaldamento. È possibile configurare fino a sei programmi di riscaldamento/raffrescamento con profili di temperatura personalizzati per adattarsi alla routine quotidiana. Algoritmi intelligenti compensano in automatico le variazioni nella richiesta termica delle stanze e nelle condizioni idrauliche – realizzando così un bilanciamento idraulico automatico a livello di circuito.

Rispetto alle valvole tradizionali, l’uso di attuatori motorizzati consente un notevole risparmio di energia elettrica e permette una regolazione praticamente continua del flusso termico. Inoltre il flusso uniforme protegge il generatore di calore, ne prolunga la vita utile e migliora l’efficienza dell’impianto, riducendo i cicli di accensione: una combinazione ideale, soprattutto in abbinamento alle pompe di calore.

Installazione rapida e gestione intelligente

Grazie al design compatto e alle molteplici opzioni di montaggio – su guida DIN, guida C o a vite – il dispositivo può essere installato facilmente all’interno del collettore dell’impianto. Anche il collegamento degli attuatori motorizzati è semplificato, grazie ai connettori preassemblati e il display retroilluminato mostra chiaramente lo stato delle valvole, facilitando l’installazione e la verifica del funzionamento.

Il Regolatore a 8 canali può operare in modalità stand-alone, in combinazione con un massimo di otto termostati a parete compatibili Homematic IP, oppure integrarsi nel sistema domotico Homematic IP. Tutte le impostazioni sono configurabili comodamente tramite l’app Homematic IP. Il dispositivo è inoltre compatibile con oltre 150 altri prodotti smart del catalogo Homematic IP.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.