Scuola per l’infanzia di Cherasco: ambienti accoglienti e sicuri, dentro e fuori, pensati per i bambini
Gli edifici scolastici sono spazi fondamentali per la crescita e il benessere dei giovani: la qualità degli ambienti influisce direttamente sull’apprendimento, sulla socialità e sulla creatività. Una grande responsabilità per chi costruisce perché si tratta di un lascito per le generazioni future.

Barberis SPA Società benefit ha portato a termine con la scuola per l’infanzia a Cherasco, nella frazione Bricco de Faule, pensata per ospitare tre sezioni per 70 bambini con possibilità futura di accogliere cinque classi della primaria.

L’edificio – progettato dallo Studio Architetti Fissore Ghione e Associati – si sviluppa a piano terreno, senza barriere architettoniche, con nucleo centrale dei servizi e atrio affacciato sulla piazzetta pedonale alberata, luogo di accoglienza sicuro e funzionale.
La progettazione interna privilegia la flessibilità: servizi igienici frazionati, refettorio attrezzato, ampie finestre e porte vetrate modulabili garantiscono luminosità ottimale e comfort visivo. Il riscaldamento radiante a pavimento a bassa temperatura, unito alla gestione a zone, assicura benessere termico ed efficienza energetica. L’uso di materiali naturali, isolanti certificati e vernici prive di sostanze chimiche riduce le emissioni volatili e ottimizza il microclima interno. Le tecnologie bioedili includono orientamento a sud delle sezioni didattiche, coperture isolate e ventilazione naturale e meccanica controllata, per garantire comfort in ogni stagione.

Gli impianti elettrici sono progettati “a stella” – impianto con cavi separati per ogni punto, per ridurre disturbi elettromagnetici e aumentare sicurezza e controllo. Gli spazi esterni diventano una vera estensione dell’ambiente interno: aree verdi e per attività ludico-motorie sicuri, stimolanti e funzionali. L’atmosfera interna, calda e armoniosa grazie a colori e materiali naturali, rende l’edificio un luogo accogliente e stimolante per bambini e insegnanti.






