Arpitel: infrastrutture TLC e Data Center per la continuità operativa delle energie rinnovabili

17 Dicembre 2025 La redazione


Nel settore delle energie rinnovabili, dove affidabilità dei dati e continuità del servizio sono essenziali, Arpitel opera da oltre quindici anni come partner tecnologico per i principali operatori energetici. L’azienda garantisce servizi TLC e connettività tailor made, progettati in conformità con gli Allegati Tecnici Terna e pensati per assicurare funzionamento, monitoraggio e sicurezza degli impianti green. Grazie a una rete proprietaria di torri wireless, fibra ottica e Data Center, Arpitel assicura un flusso dati stabile per telecontrollo e supervisione di impianti eolici, fotovoltaici e sottostazioni AT.

Oggi l’azienda monitora oltre 7 GW di potenza rinnovabile, sostenuta da 90+ torri wireless, 2.600 km di fibra e un’infrastruttura progettata per garantire continuità operativa. Tra i servizi più strategici rientra la gestione di oltre 200 circuiti RTU e UPDM verso Terna, fondamentali per la comunicazione con la rete elettrica nazionale.

Il 4 dicembre Arpitel ha inaugurato il Levante Internet Exchange – LEIX, il nuovo Data Center di Bari: un’infrastruttura di oltre 1.200 mq progettata per ospitare servizi critici con elevati standard di affidabilità. Situato a soli 300 metri da Namex, LEIX nasce in un’area ad alto potenziale di interconnessione, permettendo basse latenze e ampia capacità di peering. La struttura può accogliere fino a 210 rack distribuiti su più sale server, con sistemi ridondati di alimentazione e refrigerazione. A supporto dell’infrastruttura è in realizzazione una torre TLC di proprietà, interconnessa in Layer 2 con i principali operatori: un asset strategico che permetterà di instradare dati e servizi su intranet dedicate, aumentando sicurezza e performance.

LEIX ospita anche una Control Room dedicata al monitoraggio continuo di sistemi e apparati, rafforzando ulteriormente protezione e qualità del servizio.

Accanto alla connettività, Arpitel offre soluzioni di videosorveglianza e sistemi anti-intrusione per parchi eolici, impianti fotovoltaici e sottostazioni, affiancando produttori e aziende industriali con servizi affidabili e infrastrutture progettate per garantire continuità operativa in ogni contesto.