Nehos: il Data Center tra sostenibilità e rigenerazione urbana

11 Maggio 2025 Ilaria Rebecchi


Realizzato recuperando un capannone industriale dismesso, Nehos incarna la visione di In-Site: creare strutture tecnologiche sostenibili e integrate nel tessuto urbano. Nel contesto delle aree industriali italiane – che nella provincia di Padova conta l’11% dei capannoni abbandonati – Nehos dimostra come questi spazi possano essere trasformati in risorse vitali.

Il Data Center Nehos è un case study con soluzioni adottate per integrare innovazione tecnologica e sostenibilità territoriale – grazie alla collaborazione tra VSIX e Nehos e all’approccio dell’umanesimo digitale.

Nehos è un edge data center progettato per servire le comunità locali, ponendo al centro l’esperienza utente.
Ogni dettaglio è concepito per garantire trasparenza e affidabilità in connessione profonda con le esigenze dei clienti.

Come afferma Pietro Matteo Foglio “Un Data Center non è solo uno spazio per elaborare dati, ma un ambiente che valorizza l’esperienza del cliente, rendendolo parte integrante della strategia aziendale.”

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.