Volvo EX90 e la carica bidirezionale
A supporto di uno stile di vita più sostenibile, energia pulita anche a casa
L a Volvo EX90 – il SUV grande tutto elettrico di Volvo, ammiraglia della gamma full electric è il primo modello Volvo dotato di tutti i componenti necessari per la ricarica bidirezionale. Si tratta di una tecnologia che consente di utilizzare la batteria dell’auto come fonte energetica supplementare, ad esempio per alimentare la casa, altri dispositivi elettrici o un’altra Volvo elettrica.
Grazie alla funzione di ricarica intelligente in arrivo sull’app di Volvo Cars, si potrà ricaricare la propria Volvo EX90 nel momento migliore dal punto di vista della sostenibilità e dell’economia familiare, ad esempio quando la domanda di energia dalla rete e i prezzi sono bassi (per una maggiore presenza di fonti rinnovabili nel mix energetico). Immaginiamo ora di poter utilizzare quell’energia in un secondo momento, magari durante le ore di punta, quando i prezzi sono più alti e il mix energetico meno sostenibile. In altre parole, la ricarica bidirezionale è potenzialmente in grado di rendere più economico, efficiente e sostenibile l’utilizzo di energia.
Se in futuro la maggior parte delle auto sarà dotata di funzionalità di carica bidirezionale, sarà possibile bilanciare la rete con maggiore frequenza migliorandone la sostenibilità complessiva e riducendo il potenziale spreco di energia da fonti rinnovabili nei momenti in cui la produzione supera la domanda. Volvo sta anche valutando la possibilità di consentire ai clienti di ri-immettere energia nella rete, collegandosi in maniera congiunta per costituire una centrale elettrica virtuale. In questo modo si potrebbe contribuire a un sistema più efficiente e stabile, con un’impronta di CO₂ più bassa. L’app di Volvo Cars è di fatto il riferimento dell’offerta Volvo di gestione dell’energia domestica, che consente di ridurre le emissioni di CO2, risparmiare sui costi e ridurre l’impatto sull’ambiente.
Disponibile inizialmente in alcuni mercati selezionati in futuro, l’offerta Volvo di gestione dell’energia domestica include un wall box bidirezionale e un sistema di gestione dell’energia che aiuta a monitorare e ottimizzare il consumo energetico di casa. La nuova Volvo EX90 è destinata dunque a diventare la compagna ideale per uno stile di vita familiare più sostenibile. Non solo per le sue caratteristiche green con zero emissioni allo scarico, ma anche per la sua capacità di interagire con l’ambiente circostante in chiave di efficienza energetica.