Amministratori di condominio: convegno Anapi sull’efficienza energetica

28 Marzo 2017 Smart Building Italia


Lo Smart Building è un mercato la cui filiera si compone di una serie di figure professionali molto diverse tra loro: produttori di tecnologie digitali e provider di connessione, installatori elettronici ed elettrici e system integrator, costruttori edili, immobiliaristi e amministratori di condominio. Questi ultimi si trovano a valle di questa filiera, anello di congiunzione con gli utenti, i condòmini; facilitatori dell’ingresso nelle abitazioni dei sistemi di connessione e dei dispositivi domotici.

Su questo presupposto Smart Building Expo ha concesso il suo patrocinio al convegno “Condominio in classe A: cultura dell’efficienza energetica e ruolo dell’amministratore“, in programma a Bari, sabato 22 aprile alle 9,30, all’Hotel Parco dei Principi, organizzato dall’Anapi – Associazione Nazionale Amministratori Professionisti di Immobili – con la quale esiste da tempo un rapporto di proficua collaborazione.

amministratori di condominio

«La nostra associazione ha colto le opportunità che la riqualificazione energetica offre ai singoli e alla collettività, in termini di vantaggi economici e ambientali. – spiega Vittorio Fusco, presidente Anapi – Il condominio può svolgere un ruolo cruciale per spingere verso un’innovazione profonda del patrimonio immobiliare; spetta agli amministratori il difficile ruolo di trait d’union tra professionisti del settore e condòmini spesso poco informati sui benefici di una casa “efficiente” e restii ad investire somme consistenti».

Dalla riqualificazione alla tutela della salute, dalla contabilizzazione del calore alla sicurezza sul lavoro passando per le responsabilità degli amministratori di condominio: di questi argomenti e di molto altro parleranno i relatori durante l’evento rivolto non solo agli addetti ai lavori. La giornata intende fornire gli strumenti per una riflessione su una nuova visione del condominio come struttura e comunità efficiente e organizzata, partendo dai casi concreti che l’amministratore affronta nella propria quotidianità.

Agli associati Anapi che parteciperanno al convegno saranno riconosciuti 4 crediti formativi. Riconosciuti crediti formativi anche agli iscritti del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Bari.