Fracarro: metti un LED nell’antenna DTT

11 Aprile 2018 Smart Building Italia


Se la tecnologia tende spesso a complicare le cose, la stessa tecnologia può viceversa facilitarle. È secondo questo principio che Fracarro ha ideato il suo nuovo prodotto, ispirato appunto alla semplicità. Marchio storico e di riferimento per il settore dell’antennistica, Fracarro ha ideato l’unica antenna DTT con puntamento a LED. Elika PRO è, infatti, l’antenna attiva Elicoidale di banda UHF dotata di sistema di puntamento facilitato attraverso la segnalazione del LED. Ovvero: si installa senza l’ausilio di alcun utensile grazie agli elementi direttori premontati, al radiatore e ai riflettori a innesto rapido e all’attacco al palo con regolazione zenitale di serie e dado a farfalla grande.

È dotata di controllo automatico del guadagno (CAG) ed è provvista di Filtro LTE inserito nel dipolo radiatore. Inoltre, essendo nata da un’evoluzione della tecnologia Loop Yagi, già adottata nell’antenna Sigma, Elika PRO si caratterizza per l’elevato guadagno, la straordinaria direttività e l’assenza quasi totale dei lobi laterali. È disponibile anche nella versione passiva (ELIKA codice 213226) ed è protetta da brevetto Fracarro.

Dicevamo della semplicità. Vediamo allora come si esegue il puntamento di Elika PRO. Basta uno smartphone con tecnologia OTG o un power bank per alimentarla ed un cavo smartFconnector per i collegamenti. Una volta installata, basta posizionare l’antenna in direzione del ripetitore e il LED si accenderà. Per ottenere la massima qualità di segnale, a questo punto si dovrà ruotare l’antenna verso sinistra e poi verso destra, individuando la porzione di spazio nel quale il LED risulta acceso con la massima luminosità. Posizionando l’antenna al centro – garantisce Fracarro – si avranno le massime prestazioni per una visione perfetta. Per maggiori informazioni tecniche, scaricate qui la brochure di Elika PRO.

L’antenna Elika PRO con i prodotti TV e satellite, i dispositivi per la sicurezza, gli impianti multiservizio in fibra ottica di Fracarro saranno in mostra a Smart Building Levante, a Bari il 22 e il 23 novembre prossimo.