A Barcellona spicca lo Smart 22@

26 Dicembre 2025 Ilaria Rebecchi


Nel cuore pulsante del quartiere tecnologico di Poblenou, a Barcellona, sorge Smart 22@, edificio per uffici che si distingue come primo smart building in Spagna.

Progettato dallo studio GCA Architects e realizzato nel 2023 sul sito dell’ex azienda tessile La Escocesa, Smart 22@ si pone come emblema tangibile di innovazione, sostenibilità e tecnologia avanzata.

Gli obiettivi

L’intento degli architetti era quello di dare vita a una struttura moderna che integrasse in modo armonico tecnologia, efficienza energetica e responsabilità ambientale. Una delle sfide più rilevanti fu la realizzazione di una facciata dal caratteristico effetto bronzo, scelta estetica che rende omaggio al passato industriale del quartiere. Tale aspetto doveva però conciliarsi con elevati standard tecnici, necessari per ottenere prestigiose certificazioni quali LEED Platinum e WELL Platinum.

 

In questo contesto, AGC è intervenuta con il suo servizio Coating On Demand, offrendo un rivestimento personalizzato in vetro, perfettamente calibrato sulle esigenze specifiche di Smart 22@. Questo coating ha infatti permesso di coniugare perfettamente estetica raffinata, performance elevate e attenzione all’ambiente.
Grazie a questa scelta tecnica, Smart 22@ ha ricevuto non solo la certificazione LEED Platinum, riservata agli edifici più ecosostenibili ed efficienti nel consumo di risorse, ma anche la WELL Platinum, che attesta l’impegno progettuale verso la salute e il benessere degli occupanti.

Non solo sostenibilità ambientale, ma anche eccellenza digitale

L’edificio è dotato di un’infrastruttura connettiva di alto livello, pensata per utenti esperti di tecnologia; questa ha ottenuto la certificazione WiredScore, riconoscimento di qualità per la connettività e l’infrastruttura digitale.

Smart 22@ incarna così un modello contemporaneo di come l’ambiente costruito possa contribuire a un futuro più verde, intelligente e prospero. È un progetto che fonde estetica, tecnologia, comfort e sostenibilità, mettendo al centro la qualità della vita di chi lo vive e la responsabilità verso il contesto urbano e territoriale

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.