Pentastudio e MT Distribuzione: accordo strategico per la formazione dei tecnici e dei system integrator del futuro

29 Gennaio 2026 La redazione


Pentastudio e MT Distribuzione hanno siglato un accordo quadro di collaborazione con l’obiettivo di rafforzare la formazione tecnica nel settore degli smart building, dell’automazione e delle infrastrutture digitali, mettendo al centro lo sviluppo delle competenze dei nuovi tecnici e dei system integrator, figure sempre più decisive per la transizione digitale ed energetica del Paese.

L’intesa nasce dalla convergenza di visione tra due realtà che operano da anni a supporto dell’innovazione tecnologica: da un lato Pentastudio, attiva nella comunicazione, nella formazione e nella costruzione di ecosistemi professionali legati allo smart building, dall’altro MT Distribuzione, punto di riferimento nella distribuzione di sistemi e soluzioni per l’automazione, la sicurezza e la domotica.

Elemento chiave dell’accordo è la valorizzazione della sede di Verona di MT Distribuzione, individuata come hub strategico per lo sviluppo di attività formative, workshop e momenti di aggiornamento professionale. Una scelta che riconosce alla città scaligera un ruolo centrale nella rete nazionale dell’innovazione tecnologica applicata agli edifici e alle infrastrutture.

Le attività congiunte troveranno una cornice strutturata nel programma Smart Installer di Pentastudio, pensato per accompagnare la crescita professionale degli operatori del settore attraverso percorsi formativi qualificati, orientati alle esigenze reali del mercato e all’evoluzione normativa e tecnologica.

«Questo accordo – dichiara Luca Baldin, direttore di Smart Building Italia e di Pentastudio – rappresenta un passo concreto per colmare il divario tra innovazione tecnologica e competenze operative. La formazione di tecnici e system integrator è oggi una priorità strategica per rendere realmente efficaci le soluzioni di smart building. Con MT Distribuzione condividiamo l’idea che solo investendo sulle persone e sui territori si possa costruire un mercato maturo e competitivo».

Sulla stessa linea Tiziano Mantello, Amministratore Delegato di MT Distribuzione: «Abbiamo scelto di mettere a disposizione la nostra sede di Verona come polo di riferimento per la formazione perché crediamo fortemente nel valore della prossimità e dello scambio diretto con i professionisti. L’accordo con Pentastudio ci consente di strutturare iniziative di alto profilo, capaci di supportare concretamente la crescita dei nuovi installatori e system integrator, accompagnandoli verso le sfide dello smart building e dell’automazione avanzata».

L’accordo prevede lo sviluppo di iniziative comuni volte alla diffusione della cultura dello smart building, alla condivisione di competenze e alla promozione di percorsi formativi qualificati, in linea con gli obiettivi europei di sostenibilità, digitalizzazione ed efficienza energetica. Un’alleanza che guarda al futuro del settore, mettendo al centro conoscenza, professionalità e innovazione.