Inaugurata a Fiera Milano la prima Casa del Made in Italy
È stata inaugurata il 31 gennaio a Fiera Milano la prima Casa del Made in Italy, un presidio permanente dedicato alla promozione e al supporto delle imprese italiane. Alla cerimonia hanno partecipato il ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, il presidente di Confindustria Emanuele Orsini, il presidente di Fondazione Fiera Milano Giovanni Bozzetti e la presidente di Mido Lorraine Berton, a conferma della valenza strategica dell’iniziativa per il sistema produttivo e fieristico nazionale.
«Abbiamo voluto con grande entusiasmo portare la Casa del Made in Italy in Fiera – ha dichiarato Giovanni Bozzetti – dando seguito al progetto ideato dal ministro Urso. Sarà un presidio permanente, aperto in tutte le manifestazioni fieristiche che si svolgono a Milano». Un luogo, dunque, che fungerà da punto di riferimento per imprese e operatori provenienti da tutto il mondo.
La nuova Casa del Made in Italy offrirà servizi e informazioni su incentivi e strumenti di sostegno alle imprese, italiani e internazionali, diventando un hub per conoscenza, networking e opportunità di investimento.
«Questo importante passo – ha aggiunto Bozzetti – rappresenta un ulteriore aumento dei servizi a favore dei nostri 4,5 milioni di operatori economici che ogni anno partecipano alle fiere milanesi».
L’inaugurazione rientra nell’ambito dell’Accordo di cooperazione tra il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (Mimit), Fondazione Fiera Milano e Fiera Milano, siglato nel settembre 2025 e con durata triennale. L’intesa mira a favorire la partecipazione delle imprese italiane – in particolare PMI – alle principali manifestazioni fieristiche come strumento di crescita, visibilità e sviluppo, ma anche a rafforzare l’attrattività del sistema fieristico italiano a livello globale.
Il progetto prevede inoltre di facilitare l’incontro tra imprese, investitori, buyer internazionali e la rete delle Camere di Commercio Italiane all’Estero, utilizzando la piattaforma fieristica come un vero e proprio hub di connessione internazionale. La Fondazione Fiera Milano metterà a disposizione anche il proprio Centro Studi, dedicato ad analisi e ricerche sui settori fieristico e congressuale e al dialogo con il mondo universitario e della ricerca.
La Casa del Made in Italy si inserisce pienamente nel percorso avviato da Fondazione Fiera Milano con l’iniziativa “Alleanza per il Made in Italy”, che mira a valorizzare il ruolo delle fiere come motore di sviluppo economico, sociale e culturale del Paese, promuovendo sinergie tra istituzioni, imprese e territori.
La struttura sarà al servizio di tutti gli espositori presenti alle manifestazioni milanesi, incluse le edizioni future di Smart Building Expo e di MIBA (Milan International Building Alliance) del 2027. Un segnale concreto dell’impegno di Fiera Milano e del Ministero nel fare delle esposizioni internazionali un punto di forza per la crescita e la competitività del Made in Italy nel mondo.





