Conto Termico 3.0: attivo il nuovo portale per le richieste

11 Febbraio 2026 Ilaria Rebecchi


Dal 2 febbraio 2026 è online il nuovo Portaltermico 3.0, la piattaforma digitale che consente di accedere alle richieste di incentivo previste dal Conto Termico 3.0, il meccanismo statale italiano che sostiene interventi di efficienza energetica e produzione di energia termica da fonti rinnovabili negli edifici.

Il portale, accessibile tramite l’Area Clienti del Gestore dei Servizi Energetici (GSE), permette di visualizzare tutti gli edifici associati al proprio profilo e le relative richieste, oltre a operare per conto di terzi in qualità di soggetto delegato. L’obiettivo è semplificare le procedure di accesso agli incentivi, rendendo più agevole la gestione delle pratiche per soggetti responsabili e tecnici coinvolti nei processi di efficientamento energetico.

Questa novità digitale si inserisce in un quadro più ampio di riforma degli strumenti di supporto alla transizione energetica in Italia, che mira a rendere più fluido e trasparente l’accesso alle risorse a disposizione per interventi di sostenibilità e riduzione dei consumi.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.