HVAC 

3 Maggio 2023 Ilaria Rebecchi


HVAC è una sigla usata in tutti i campi dell’industria, che sta per Heating, Ventilation and Air Conditioning, ovvero “riscaldamento, ventilazione e condizionamento dell’aria”

L’insieme delle suddette tematiche di interesse in tutti i campi della progettazione non trova una traduzione ‘esatta’ nella lingua italiana ma solitamente ci si riferisce a sinonimi, quali ad esempio condizionamento ambientale o comfort ambientale, con una distinzione tra i due termini, in quanto il primo dovrebbe essere maggiormente indirizzato allo studio e alla progettazione degli impianti atti ad ottenere il comfort ambientale.
Anche per questo, risulta di uso abbastanza comune il termine HVAC. La sigla può essere estesa a HVACR, dove la R indica Refrigeration (refrigerazione).

Il funzionamento di un impianto HVAC si basa sull’interconnessione di diversi apparati che unitamente forniscono una determinata quantità, qualità, temperatura ed umidità dell’aria negli ambienti di un edificio industriale o residenziale garantendone il giusto comfort termico.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.