System integrator

13 Aprile 2023 Ilaria Rebecchi


Con il termine system integrator si indica un’azienda (o uno specialista) che si occupa dell’integrazione di sistemi.

Il compito del system integrator è quello di far dialogare impianti diversi tra di loro allo scopo di creare una nuova struttura funzionale che possa utilizzare sinergicamente le potenzialità degli impianti d’origine e creando quindi funzionalità originariamente non presenti.
Gli integratori di sistemi possono lavorare in campi diversi, ma il termine è nato nel contesto delle tecnologie dell’informazione (IT dall’inglese information technology), dell’industria della difesa e dei media.
Nel settore automotive i system integrator sono quei fornitori che assemblano le autovetture per conto della casa automobilistica (similmente altri tipi di veicolo), ricevendo i sottosistemi da montare dai subfornitori della componentistica. Il concetto poi è passato anche per sistemi complessi di altri settori, come in quello dello Smart Building.

In questo ambito, il System Integrator facilita l’intero Smart Building grazie al comfort e alla sicurezza degli utilizzatori, obbiettivi primari del sistema integrato e supervisionato. Sullo stesso piano di importanza si trova anche l’efficienza energetica, la salubrità degli ambienti e la perfetta sincronizzazione tra scenari di utilizzo che stanno attualmente migrando da modelli classici di programmazione preordinata, basata su scenari attesi, ad un più moderno concetto di autoapprendimento dinamico mediato dalle nuove logiche di intelligenza artificiale.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.