Ned, molto più di uno smart meter

7 Novembre 2017 Smart Building Italia


Ned è lo smart meter della start up torinese Midori che ha vinto il Premio Smart Building 2017 come “prodotto smart dell’anno – categoria start up”. I servizi e le funzionalità proposte da questo nuovo assistente energetico personale vanno ben oltre la semplice misurazione dei consumi energetici, consentendo di vivere la casa in maniera sempre più intelligente, sfruttando alla perfezione tutto ciò che oggi la tecnologia offre.

Con il sorriso Ned ci informa, comunica e ci rende i protagonisti dei nostri consumi energetici. In che modo?
Una volta configurato alla propria rete WiFi, Ned, da “semplice” smart meter si trasforma in un vero e proprio assistente energetico personale che, oltre a monitorare costantemente da casa i consumi degli elettrodomestici, è pronto a seguirci come uno smile anche sul nostro smartphone per offrirci un ventaglio di servizi utili su come risparmiare e capire finalmente come usiamo l’energia in casa.

smart meterTutto direttamente tramite App:
• Monitoraggio e Storico dei consumi
Ned è il primo sistema di monitoring, che monitora il consumo degli elettrodomestici ed è anche capace di restituirci uno storico con i nostri dati di consumo attraverso un solo strumento di misura. Non capiamo perché un mese spendiamo più dell’altro e non abbiamo né tempo né voglia di andare a controllare? Ci pensa Ned.
• Previsione di Spesa sempre aggiornata
Ned ci permette di avere una previsione di spesa mensile sempre aggiornata e ci avvisa in largo anticipo quando si sta per superare la soglia del budget previsto.
• Confronta le Offerte
Ned compara per noi le principali tariffe energetiche presenti sul mercato, proponendoci quella per noi più conveniente sulla base dei nostri dati di consumo energetico, per risparmiare sia tempo che denaro.
• Trova l’elettrodomestico di cui hai bisogno
Ned segnala l’inefficienza o il buon funzionamento degli elettrodomestici e ci aiuta anche a scegliere quello più adeguato alla classe energetica, alla composizione del nostro nucleo familiare ed alle nostre esigenze di spesa. Dalla ricerca fino all’acquisto.
• Quiz e News
Ned ci insegna come essere più efficienti in maniera divertente, con curiosità e notizie riguardanti il settore energetico, ancora poco conosciute ma che invece sono molto utili per migliorare le nostre quotidiane abitudini di consumo!

Grazie alle dinamiche di gamification, che fanno da cornice a tutti questi servizi offerti da Ned, si viene accompagnati nel proprio percorso di efficienza consapevole come in un gioco nel quale si vince risparmiando. Dall’identificazione con un avatar ad un sistema di progressione basato su punti e obiettivi stimolanti, con feedback immediati ed esperienze gratificanti, Ned coinvolge gli utenti e migliora l’esperienza di utilizzo dei suoi servizi. Nel team Midori viene data grande rilevanza ai temi del coinvolgimento, dell’interazione, dell’autonomia delle scelte e delle emozioni positive.

Non vi resta che conoscere Ned dal vivo all’interno dello Spazio Start Up, dove troverete il team Midori al Padiglione 3 Stand E17A per capire insieme a loro come risparmiare possa essere smart e coinvolgente al tempo stesso.