ADV Light System, la elettroluminescenza per la sicurezza

11 Settembre 2017 Smart Building Italia


La sicurezza è indubbiamente una delle voci più forti dell’economia dello smart building. E su un’idea davvero innovativa della sicurezza si presenta a Smart Building Expo, nello Spazio Startup, si presenta ADV Technomig SA, società svizzera fondata alla fine del 2010 che opera nel campo della tecnologia della elettroluminescenza.

Qual è la loro innovazione? È il sistema professionale brevettato ADV LIGHT SYSTEM pensato per l’ambito della sicurezza stradale, ferroviaria, marittima ed aeroportuale segnala un ostacolo, un pericolo o delinea un determinato percorso, ma è anche ideale per un uso all’interno degli edifici come fabbriche, centri logistici od ospedali, per segnalare percorsi di fuga, ingombri o ostacoli per mezzi in manovra e consentire condizioni funzionali di ripiegamento.

La principale caratteristica di ADV LIGHT SYSTEM è la sua radiazione luminosa studiata appositamente per attivare con più facilità le cellule foto recettrici dell’occhio umano ed essere maggiormente percepibile in condizioni di buio o di scarsa visibilità. ADV LIGHT SYSTEM emette luce morbida continua e uniforme lungo tutta la sua dimensione. La sorgente di luce utilizzata dal sistema è quella della elettroluminescenza: l’emissione della luce proveniente dal dispositivo avviene attraverso l’azione di un campo elettrico generato da un inverter risonante, ovvero un inverter con grado di protezione IP55 (nella foto), che alimenta il dispositivo luminescente in corrente alternata con una tensione in uscita di circa 210 volt con bassa intensità di corrente. Il sistema è inoltre installabile anche utilizzando l’energia fotovoltaica.

ADV LIGHT SYSTEM è un sistema a basso consumo energetico ed è un prodotto tailor-made (a misura delle richieste del cliente).

ADV LIGHT SYSTEM ha già ricevuto la concessione di brevetto per l’Europa e per gli USA ed una serie di certificazioni che permettono di affrontare il mercato a livello mondiale in diversi settori. Con l’estensione della certificazione in ambienti esplosivi (ATEX) ADV potrà sviluppare anche il mercato relativo all’OFF-SHORE. Sono inoltre già stati posti in essere alcuni accordi di distribuzione in Spagna, Australia e Italia.

https://youtu.be/jCnagpGGm-U