HOTEL 4.0: a BTM Bari il futuro dell’ospitalità passa da tecnologia e sostenibilità
La trasformazione digitale e la transizione energetica stanno ridefinendo il settore dell’hotellerie, spingendo le strutture ricettive verso modelli sempre più efficienti, connessi e sostenibili. In questo contesto si inserisce il workshop “HOTEL 4.0: innovazione tecnologica e sostenibilità delle strutture alberghiere e ricettive”, promosso da Smart Building Italia e BTM Italia, in programma a BTM Bari – Nuova Fiera del Levante il 26 febbraio, dalle 12:10 alle 13:15.
L’incontro offrirà un quadro aggiornato sulle opportunità generate dall’innovazione: dalla digitalizzazione dei servizi alla gestione intelligente dell’energia, fino alle nuove prospettive aperte dalla direttiva EPBD4, che pone con forza il tema dell’efficienza e della decarbonizzazione del patrimonio edilizio.
A introdurre e moderare sarà Luca Baldin, Direttore di Smart Building Italia. Tra gli interventi istituzionali di maggiore rilievo, la presenza del neo Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Eugenio Di Sciascio, che porterà un contributo strategico sul ruolo dell’innovazione nel rafforzamento della competitività turistica e dell’attrattività territoriale.
Accanto a lui interverranno Giulia Eremita (esperta di sostenibilità in hospitality e advisor BTM Digital Tourism), Mattia Degennaro (Vicepresidente Turismo Confindustria Bari e BAT) e Francesco Caizzi (Presidente Federalberghi Puglia).
Il cuore dell’incontro sarà la tavola rotonda dedicata a soluzioni concrete per l’Hotel 4.0, con la partecipazione di aziende protagoniste dell’innovazione tecnologica e impiantistica: Wolf Haus, con Stefano Sbriglia, presenterà l’evoluzione dell’edilizia in legno come scelta sempre più strategica per strutture ricettive sostenibili e ad alte prestazioni; Rinnai, con Stefano Zaniboni, approfondirà il tema degli impianti efficienti e delle tecnologie per la climatizzazione e produzione di acqua calda orientate al risparmio energetico; STS Hotel, con Federico Zucca, porterà esempi di building automation e sistemi di controllo intelligente per ottimizzare comfort, consumi e gestione operativa degli hotel.
Un appuntamento pensato per operatori, progettisti e stakeholder che vogliono comprendere come la tecnologia possa diventare un vero vantaggio competitivo nel turismo contemporaneo.
Se vuoi sapere di più sull’Area Hotel 4.0 a BTM, clicca qui: https://www.smartbuildingitalia.it/hotel-4-0-btm-2026





