SMART BUILDING EXPO 2025: Torna RINNOVABILI DISTRICT
Mentre il progetto della manifestazione prende forma, si conferma anche in questa edizione la partnership con la media company Rinnovabili, che porterà in fiera il suo know how e offrirà esperienze e occasioni di confronto su temi chiave.
Continua il percorso di avvicinamento a SMART BUILDING EXPO, la manifestazione internazionale sulla home and building automation e sull’integrazione tecnologica organizzata da Fiera Milano e Pentastudio che si terrà a Fiera Milano dal 19 al 21 novembre 2025.
Particolare attenzione è rivolta allo sviluppo di opportunità di aggiornamento professionale all’interno dell’appuntamento, con il coinvolgimento di realtà qualificate ed esperti di riferimento nei processi di decarbonizzazione, tema centrale nell’attuazione della EPBD4 (Energy Performance of Buildings Directive 4), direttiva che può rappresentare una occasione fondamentale di crescita per l’intero mercato.
In questo contesto, torna la partnership tra SMART BUILDING EXPO e Rinnovabili (Rinnovabili.it), una collaborazione grazie alla quale a SMART BUILDING 2025 prenderà vita il Rinnovabili District, uno spazio immersivo e multifunzionale all’interno della manifestazione, dedicato all’innovazione, al dialogo e al networking per la transizione energetica.
Curato interamente dalla digital company Rinnovabili, leader nell’informazione su fonti rinnovabili, efficienza energetica, decarbonizzazione e ESG, il District offrirà un focus approfondito sul mondo delle energie alternative, uno dei quattro poli tematici che compongono l’offerta di SMART BUILDING EXPO, insieme a Digitalizzazione, Elettrificazione e Building Automation.
“Siamo orgogliosi di rinnovare anche quest’anno la collaborazione con Fiera Milano e Pentastudio, organizzatori della manifestazione, per SMART BUILDING EXPO, un appuntamento che interpreta con lungimiranza le sfide della transizione energetica e digitale. Con il Rinnovabili District vogliamo offrire uno spazio concreto di confronto e visione, dove aziende, istituzioni e innovatori possano costruire insieme il futuro sostenibile delle nostre città” – dichiara Mauro Spagnolo, direttore di Rinnovabili.
“In un’ottica di integrazione, la partnership con Rinnovabili costituisce un plus fondamentale per SMART BUILDING EXPO – dichiara Luca Baldin, project manager di SBE – consentendo di proporre contenuti di altissimo profilo su uno degli ambiti più rilevanti della transizione green del patrimonio edilizio e delle città. Rinnovabili, infatti, costituisce senza ombra di dubbio una media company leader in questo settore, perfettamente in linea con l’ambizione della nostra fiera a costituire un punto di riferimento imprescindibile nell’applicazione della EPBD4”.
L’iniziativa porterà in fiera un ricco programma di Panel tematici, keynote ispirazionali, interviste e networking, suddiviso in tre giornate tematiche, ciascuna dedicata a un ambito strategico della transizione energetica urbana: le nuove frontiere delle fonti rinnovabili e i modelli energetici emergenti; le soluzioni tecnologiche e organizzative per le Comunità Energetiche Rinnovabili e l’efficienza energetica, fino alle più recenti innovazioni in ambito storage, mobilità elettrica, intelligenza artificiale e infrastrutture urbane.
Accanto al palinsesto di contenuti, il Rinnovabili District ospiterà anche uno spazio espositivo immersivo, in cui le aziende partner potranno raccontare la propria visione e mostrare soluzioni tecnologiche all’avanguardia.
Il focus sulle energie alternative e sulla città sostenibile si inserisce pienamente nella visione di MIBA – Milan International Building Alliance, il format di Fiera Milano che mette al centro l’edificio sostenibile, efficiente e sicuro, all’interno del quale SMART BUILDING EXPO trova la sua naturale collocazione.
SBE rinnova infatti la sua contemporaneità con MADE Expo, manifestazione internazionale di riferimento in Italia per le soluzioni costruttive innovative e sostenibili, SICUREZZA, tra i principali eventi europei dedicati a security & fire, e GEE – Global Elevator Exhibition, appuntamento focalizzato sulla mobilità verticale e orizzontale. Una sinergia strategica tra mercati complementari, chiamati a collaborare per disegnare il futuro degli edifici e delle città.