Tastiere KNX TENSE: quando il design incontra la tecnologia
Quando penso ad una tastiera di comando per la mia casa, il mio spazio, il mio stile di vita, la penso come un elemento che sia in grado di rappresentare me stesso, la mia unicità, il mio modo di essere. Quando penso ad una tastiera KNX, la voglio con tutte le funzioni che mi aiutino a gestire le mie abitudini, in modo semplice e intuitivo.
La linea di tastiere TENSE è la risposta a tutte le mie esigenze: una gamma completa di tastiere KNX con colori, lavorazioni e finiture che spaziano dal metallo e dal legno fino arrivare alla pietra. TENSE è un’azienda belga che offre prodotti di design. Dal 2024 è’ entrata a far parte del gruppo tedesco MDT Technologies, presente come produttore nel mercato dell’automazione da più di 40 anni e leader nel settore KNX. Questa sinergia ha permesso di aggiornare i prodotti TENSE con nuove funzionalità KNX, mantenendo l’estetica esclusiva.
TENSE propone una gamma completa completa di prodotti: a corredo delle tastiere è possibile avere il room controller Infinity, la docking station Eyeswitch,i rivelatori di movimento Motivity e anche i complementi come le cornici compatibili con le inee italiane. Per i più virtuosi è possibile installare le tastiere a filo muro (sia muratura che cartongesso), grazie alla collaborazione con Xillo, il nostro partner belga che fornisce un supporto particolare per questo tipo di installazione.
Le tastiere si presentano disponibili in varie linee:
- Intensity: elegante, minimal con comando touch. Disponibile nei modelli da 1,2,4,8 comandi touch
- Intensity landscape: di dimensioni un po’ più grandi rispetto lo standard, per chi vuole maggiore comodità. Disponibile nei modelli da 1,2,4, comandi touch-su richiesta solo per grandi progetti come per es.Hotel
- Serenity e Velocity: in stile retrò con bottoni e levette per chi vuole ancora un comando meccanico. Disponibile nei modelli da 1,2,4,8 comandi touch
- Per i clienti che vogliono avere la comodità di gestire il proprio impianto da un punto centrale, usando il proprio iPad e ricaricarlo comodamente, TENSE propone la la docking station Eyeswitch, disponibile nello stesso design delle tastiere Intesity.
Questo dispositivo non è solamente una docking station, ma presenta a bordo una tastiera Intensity da 8 tasti tocuh KNX che funziona indipendentemente dalla docking station: un’accortezza che permette di gestire velocemente le funzioni principali di zona, mantenendo lo stesso design. Grazie al connettore USB-C o Lightning che può essere regolato, Eyeswitch è compatibile con tutti i modelli di iPad. Disponibile in tutte le finiture metalliche.
Per chi desidera avere i rivelatori di movimento abbinati alle tastiere, la linea Motivity Wall offre rivelatori a parete disponibili nelle stesse finiture dei tasti: metallo, vetro, legno, pietra e corian. Per chi invece desidera un rivelatore discreto con un minimo ingombro ed impatto estetico, è possibile scegliere la linea di rivelatori Motivity Line, disponibile nella versione bianca e nera. Entrambe le linee dei rivelatori hanno incluso a bordo un sensore di temperatura.
Le tastiere della linea Intensity sono disponibili nei modelli con 1,2,4 ,8 comandi touch.
Di forma quadrata e suddivisa in zone simmetriche (eccetto la versione ad un comando) offre le seguenti funzionalità KNX:
- ogni zona touch dispone di una funzione doppia: tocco breve e tocco lungo.
- toccando simultaneamente almeno due aree si attiva la funzione multitouch, che include sia un’azione breve che una lunga. Ad esempio, con un Intensity a 4 zone si possono ottenere fino a 10 funzioni.
- funzione termostato integrata, tramite sensore di temperatura interno. E’ possibile anche collegare un sensore esterno KNX.
- ogni zona touch è dotata di una luce LED RGB singola, dimmerabile individualmente, che può fungere da LED di feedback. La configurazione può essere personalizzata tramite il software ETS KNX, per adattarsi perfettamente alle esigenze dell’utente.
- tramite i tasti è possibile la dimmerazione e la gestione delle motorizzazioni
- include un modulo scenari, funzioni logiche e un timer
La linea Intensity offre varie tipologie di personalizzazione delle tastiere, tra cui la possibilità di scegliere il colore RAL e serigrafare a laser testi e loghi.
Tutte le tastiere Intensity sono disponibili nelle finiture:
- alluminio, alluminio spazzolato
- bronzo, bronzo spazzolato
- cromo, acciaio, acciaio inox,
- oro spazzolato, rame rosa spazzolato
- vetro nero e bianco
- corian nero e bianco
- pietra come per es. marmo di Carrara o Gres
- varie tipologie di legno come rovere scuro o wengé
Scegli la tastiera che più si adatta al tuo stile. Al resto ci pensiamo noi: gli esperti KNX.





