Smart Rainfall System: l’innovativo sistema per la gestione del rischio idrogeologico

10 Settembre 2020 Smart Building Italia


Smart Rainfall System – SRS è l’innovativo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) di ARTYS che supporta enti pubblici e privati nella gestione del rischio idrogeologico e nella protezione delle persone, dei beni e delle proprietà.

SRS effettua il monitoraggio delle precipitazioni in tempo reale e svolge previsioni a breve termine del pericolo di alluvione attraverso informazioni puntuali, basate su evidenze precise. Il sistema utilizza una rete di sensori IoT che misurano l’attenuazione del segnale DVB-S satellitare, causata dal fenomeno di precipitazione, e ricevuta attraverso comuni antenne televisive di tipo parabolico, consentendo il riconoscimento in tempo reale dell’evoluzione spaziale della precipitazione. I dati vengono inviati ogni minuto al server di raccolta ed elaborazione che restituisce un quadro preciso della situazione in corso d’evento, assieme ad una previsione a breve termine del pericolo di allagamento, alle persone preposte alla prevenzione e gestione delle emergenze ambientali.

Nell’ambito dell’iniziativa Torino City Lab, nel 2019 è stata avviata la sperimentazione di SRS nel monitoraggio pluviometrico del centro urbano di Torino attraverso l’installazione di 13 sensori distribuiti in 6 siti. Le informazioni prodotte da SRS vengono consultate dai referenti della Smart City attraverso la piattaforma webGIS di ARTYS e rappresentano uno strumento innovativo per la resilienza della città.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web di ARTYS.