Le notizie

Iscriviti alla Newsletter

Il Digital Twin del bacino idrografico

Il riscaldamento globale ha cambiato I regimi storici delle piogge e dei fiumi, rendendo l’approvvigionamento idrico più discontinuo e imprevedibile. Quanta acqua fluirà al mio impianto domani? Sarò soggetto a stress idrico in futuro?

Mannori (algoWatt): “I territori vanno sostenuti nell’ottica della decarbonizzazione”

Soluzioni innovative al servizio di comuni e municipalità delle piccole e medie città italiane: l’azienda punta alle comunità energetiche

Elettronica protagonista per PA e privati

Andrea Zara (Coster Group) riflette sul ruolo della tecnologia nell’ottica dell’efficientamento energetico del vasto patrimonio immobiliare del Paese. Con un occhio di riguardo per scuole, uffici e ospedali…

Imperia Smart City Lab: un omaggio alle intuizioni di Giorgio Abbo

Il Prof. Andreta ricorda con affetto il compianto compagno co-ideatore della Manifestazione in programma a settembre: “Amava le tecnologie e le riteneva uno strumento per il futuro”.

Windcity – Energia da una Natura variabile

Stiamo raccogliendo tutta l’energia che la Natura offre alle nostre Città? C’è un vento particolare che soffia sotto le turbine eoliche convenzionali: l’Urban Boundary Layer, oggi sprecato.

Covid Innovative Solutions: Un sistema di medical intelligence

Intelligenza artificiale a supporto di analisti e ricercatori per acquisire, analizzare ed esplorare miliardi di segnali e far emergere fenomeni critici legati alla pandemia, non solo sanitari.

Dcube: intelligenza artificiale e sostenibilità ambientale

Mettere l’intelligenza artificiale a servizio dell’ambiente e, in particolare, delle risorse idriche. È questa la mission della startup Dcube

Latitudo 40: Urban Analytics e Monitoring in un’unica piattaforma user friendly

Latitudo 40 ha sviluppato una nuova piattaforma di Urban Analytics e Monitoring che mette insieme le tecnologie di remote sensing satellitare e algoritmi innovativi di Intelligenza Artificiale e Data Analysis

Il valore delle “città medie” italiane e dei loro territori

L’Italia è fatta non solo di città metropolitane, ma di città e aree vaste dal grande valore sociale ed economico. Un progetto ANCI per prepararle a diventare “Next Generation City”

Acquisire dati per dare risposte concrete guardando al futuro del mondo

L’Ing. Laura Morgagni commenta la ricerca che ha monitorato territori e città dallo scoppio della pandemia: connettività, tecnologie e innovazione protagoniste.

Distanziamento sociale: ecco il Reply proximity toolkit

Un sistema sperimentato dall’Università di Trento e utile al monitoraggio di oggetti e persone in ambiente indoor.

SynapsEES UV-IT: il kit che “scioglie” l’RNA del Covid con i raggi UVC

Garantisce il ricircolo di aria pulita negli ambienti chiusi, come teatri, ospedali, uffici e scuole: è l’innovativo sistema di sanificazione dell’aria che previene la diffusione dell’infezione

Violenze domestiche: nasce l’app #nonpossoparlare per denunciare gli abusi

L’allarme arriva direttamente dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS): nell’emergenza Covid-19 si è registrato “un aumento della violenza domestica”

Pasquale Capezzuto alla Presidenza della Commissione Tecnica UNI 58 “Città, comunità e infrastrutture sostenibili”

L’ing. Pasquale Capezzuto, già Energy Manager del Comune di Bari e membro del Comitato Scientifico di Smart Building Levante è stato nominato Presidente della Commissione UNI 58 per il prossimo triennio.

Il cashback nella bigliettazione elettronica per il trasporto pubblico

Il cashback è stato un acceleratore nell’uso della tecnologia avanzata nella bigliettazione del trasporto pubblico locale.

L’importanza delle Smart Communities

Il Prof. Ezio Andreta riflette sul ruolo del territorio nella visione strategica che guarda ad un domani migliore, partendo dall’insicurezza e instabilità del nostro tempo.

Kibi, il dispositivo di assistenza agli anziani

Kibi è il dispositivo assistenziale intelligente ideato dalla startup Teseo a supporto dell’invecchiamento attivo e della prevenzione: migliorare la qualità di vita dell’anziano e agevolare il lavoro dei caregiver sono i suoi obiettivi.

Il commuting di BusForFun: un servizio sostenibile e sicuro per le grandi aziende

Il commuting di BusForFun, è un servizio che ha l’obiettivo di risolvere le difficoltà dei collaboratori delle aziende nel raggiungere il posto di lavoro anche a causa delle nuove normative sul distanziamento sociale che riducono la capacità di trasporto dei mezzi pubblici.

Smart City? Servizi e offerte innovative ai cittadini

Il presidente di Iren, Renato Boero, spiega la nuova direzione che le nostre città dovranno prendere nel prossimo futuro: “Tecnologia e innovazione”.

L’edificio intelligente? “È il mattone della Smart City”

Domenico Di Canosa parla della neonata Smart Buildings Alliance Italy, associazione che vuole delineare un’impronta univoca nel settore, tra investitori, proprietari, costruttori ed installatori.

SAVE THE CULTURE

Il progetto «SAVE THE CULTURE», una campagna di game design interattivo pensata per favorire la presenza dei musei online durante il lockdown e richiamare alla visita onsite dal momento della riapertura

Prof. Rasetti: “Il futuro sarà un’intelligenza collettiva dominata dalla connettività”

Il Presidente di ISI Foundation riflette sull’importanza di Big Data, digitale e AI nell’era post-Covid.

Qual è l’intelligenza nella materia? Parla Pier Francesco Moretti (CNR)

“Studiare non-equilibrio e complessità, partendo dalla biologia e per guardare ad un futuro più sostenibile e alternativo”: il Dott. Moretti (CNR) parla del progetto di ricerca sui materiali.

Il digitale? La vera opportunità di oggi

Castanini (Liguria Digitale) parla di smart working tra PA, scuole e privati: “L’occasione da cogliere di questi tempi. Ma serve il supporto e la cooperazione degli attori per giocare la partita del digitale”.

Smart Rainfall System: l’innovativo sistema per la gestione del rischio idrogeologico

Smart Rainfall System – SRS è l’innovativo Sistema di Supporto alle Decisioni (DSS) di ARTYS che supporta enti pubblici e privati nella gestione del rischio idrogeologico e nella protezione delle persone, dei beni e delle proprietà.

AISeeBox – La piattaforma IoT per rendere Smart le città

 Un importante sviluppo per la smart city del futuro è la piattaforma AISeebox realizzata da Park Smart per gestire le telecamere installate per la sicurezza, come sensori atti a riconoscere gli eventi che accadono all’interno della città.

Imperia Smart City Lab: parla Laura Morgagni, Segretario Generale del Cluster Nazionale Smart Communities

Parlare di città e territori smart nell’attuale contesto significa guardare al “nuovo” futuro delle nostre comunità sapendo che è necessario ridefinire molti prodotti e servizi, progettarne di nuovi e ricombinare molte filiere produttive.

Open Fiber: la fibra ultraveloce arriva ad Imperia

La città ligure diventa capoluogo digitale: investimento di 5 milioni di euro e 16mila unità immobiliari collegate

Interconnessioni Attive ed Umanesimo Tecnologico

Dalla nuova globalizzazione al ruolo prioritario della tecnologia, che “non deve dominare l’uomo, ma lavorare per lui”. Parola del Prof. Ezio Andreta

Espereal Technologies partecipa al progetto Safe in Tourism

Espereal Technologies partecipa con la soluzione ‘Tellingstones’ al progetto SiT (‘Safe in Tourism’), partito ad Alghero e successivamente esteso all’intera Area Metropolitana di Sassari.

Epidemia: dati in tempo reale grazie alla biosorveglianza di Engineering

Con Eng-DE4Bios, la piattaforma di biosorveglianza basata su Digital Enabler di Engineering, la Regione Veneto riesce ad avere in tempo reale uno stato aggiornato dell’evoluzione dell’epidemia.

Imperia Smart City Lab: parla Luca Baldin, Project Manager Smart Building

Una panoramica sull’evento in programma per il 2021: focus sul meglio della tecnologia e le città intelligenti made in Italy.