Gewiss, passerella BRX: la migliore soluzione anche nelle situazioni più difficili

2 Luglio 2023 Ilaria Rebecchi


GEWISS presenta BRX, la passerella portacavi che coniuga rapidità di montaggio, sicurezza, sostenibilità e unicità di design, per la migliore esperienza di installazione anche nei contesti più complessi

BRX è la nuova serie GEWISS di passerelle portacavi progettate per offrire ad installatori e clienti finali una serie di vantaggi, dalla sicurezza alla sostenibilità, dal design alla rapidità e facilità d’installazione. In ogni contesto applicativo: industriale, terziario, centrali di produzione dell’energia (fotovoltaico, eolico) e applicazioni pubbliche (aeroporti, gallerie, metropolitane).

I prodotti della gamma si contraddistinguono per sicurezza (bordi arrotondati verso l’esterno), velocità di montaggio (solo 5 secondi per il giunto automatico, grazie all’aggancio dall’esterno e al segnale visivo utile al corretto posizionamento), design esclusivo che consente di avere un’eccellente tenuta di carico, garantita anche dall’imbutitura con disegno ad «X» (che rende comunque semplice il taglio qualora necessario).

La disponibilità del giunto automatico su 4 differenti altezze (35, 50, 80 e 95 mm) rende inoltre la gamma completa per tutte le esigenze.

BRX è molto facile e sicura anche da trasportare: i giunti, infatti, nella versione “pronta per l’installazione”, sono posizionati internamente alle estremità del prodotto, sullo stesso lato, favorendo anche la sovrapposizione di una seconda passerella per minimizzare gli ingombri. In più, grazie al gancio di fissaggio nativo, il giunto rimane ben agganciato durante le fasi di trasporto, offrendo comunque all’installatore un’estrema facilità di sgancio.

L’AMBIENTE AL CENTRO DELLO SVILUPPO

Disponibile in diverse altezze e finiture, la nuova serie BRX è stata progetta e prodotta nello stabilimento GEWISS Mavil, il riferimento tecnologico del Gruppo per la produzione e lavorazione sostenibile delle canalizzazioni e altri prodotti metallici. In linea con i requisiti aziendali, anche la sede produttiva GEWISS Mavil (certificata ISO 9001, ISO 14001 e ISO 45001) adotta un approccio di progettazione eco-compatibile, a conferma dell’impegno del Gruppo verso la tutela dell’ambiente.

In quest’ottica si inserisce anche la nuova finitura HP della gamma BRX, progettata e realizzata con un processo industriale virtuoso dal punto di vista ambientale, e che offre specifici vantaggi:

Alta resistenza alla corrosione: 850 ore in nebbia salina. Lo strato compatto del rivestimento superficiale HP è costituito da Zinco e Magnesio, che funge da barriera alla corrosione grazie alla proprietà di auto-generare uno strato protettivo di idrossicloruro di magnesio, altamente efficace in particolare negli ambienti più aggressivi. Questo impedisce all’acciaio sottostante di entrare in contatto con l’ambiente circostante evitando la formazione di ruggine.

Un rivestimento autocicatrizzante. Quando esposto all’ambiente, il rivestimento HP (grazie alla presenza contemporanea di Zn e Mg) forma uno strato protettivo denso e molto più resistente del trattamento di zincatura tradizionale caratterizzato da una superficie più porosa agli aggressivi. Lo strato protettivo HP ricopre perfettamente tutta la lastra, inclusi i bordi, ed offre una protezione superiore impedendo agli aggressivi chimici di penetrare e raggiungere l’acciaio sottostante ed offre una protezione superiore anche dai graffi e tagli.

Un processo produttivo virtuoso per l’ambiente. Il rivestimento HP viene ottenuto con un processo produttivo industriale snello subito dopo la produzione della lastra in acciaio e non richiede il trattamento di zincatura in bagno caldo post-profilatura. Il rivestimento HP garantisce la conservazione delle risorse naturali poiché riduce la dispersione di zinco e fornisce una protezione superiore contro la corrosione.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.