Ecco l’edificio “low-carbon” della Bonfiglioli
Firmato Peter Pichler Architecture, il progetto nasce come ultimo tassello del più grande sito industriale del Gruppo in Italia
Qui regnano sostenibilità, benessere dei lavoratori e funzionalità: e anche il quartier generale dell’azienda Bonfiglioli a Calderara di Reno nel bolognese, che rappresenta un’eccellenza italiana nel settore della produzione di macchinari industriali, vanta un’architettura di rilievo in tema di edifici intelligenti. E non solo.
L’edificio è firmato dallo studio Peter Pichler Architecture ed è stato progettato per soddisfare alti standard di efficienza energetica.
NZeb, sfrutta le pompe di calore geotermiche e i soffitti radianti per risparmiare ulteriormente energia ed ottenere un comfort interno ottimale.
Una corte interna che evoca le caratteristiche degli altri edifici del masterplan e ospita un giardino e favorisce il raffrescamento grazie all’effetto camino.
E poi un volume modellato dall’esposizione solare in risposta alle condizioni di luce con il tetto inclinato e la facciata nord allargata per massimizzare lo spazio di lavoro e le facciate esposte a sud e il tetto rivestiti con mesh di alluminio plissettato.
La pianta dell’edificio è inoltre senza pilastri per accogliere modifiche future e gli interni rispondono alle esigenze di spazi utili a favorire lo scambio e l’interazione tra i lavoratori.
Due scale a chiocciola emergono scultoree in acciaio evocano un vortice di scambio creativo, e un ponte al 3° piano attraversa il cortile interno per collegare i dipartimenti e facilitare il flusso di lavoro e la comunicazione.
Il tetto inclinato culmina in sei terrazze orientate verso sud e che vantano spazi per la pausa con vista sul Santuario della Madonna di San Luca.
BONFIGLIOLI HEADQUARTERS
Luogo: Calderara di Reno, Bologna
Progetto architettonico: Peter Pichler Architecture
Status: primo posto, concorso di progettazione – completato nel 2024
Cliente: Bonfiglioli
Area: 6200 m²
General Contractor: Ing Ferrari, Pichler Projects
Project management Bonfiglioli: Federico Mazzanti, Chiara Persi, Vincenzo Lamanna
Photography: Gustav Willeit