Ecco l’edificio “low-carbon” della Bonfiglioli

24 Giugno 2024 Ilaria Rebecchi


Firmato Peter Pichler Architecture, il progetto nasce come ultimo tassello del più grande sito industriale del Gruppo in Italia
Qui regnano sostenibilità, benessere dei lavoratori e funzionalità: e anche il quartier generale dell’azienda Bonfiglioli a Calderara di Reno nel bolognese, che rappresenta un’eccellenza italiana nel settore della produzione di macchinari industriali, vanta un’architettura di rilievo in tema di edifici intelligenti. E non solo.

L’edificio è firmato dallo studio Peter Pichler Architecture ed è stato progettato per soddisfare alti standard di efficienza energetica.
NZeb, sfrutta le pompe di calore geotermiche e i soffitti radianti per risparmiare ulteriormente energia ed ottenere un comfort interno ottimale.

Una corte interna che evoca le caratteristiche degli altri edifici del masterplan e ospita un giardino e favorisce il raffrescamento grazie all’effetto camino.
E poi un volume modellato dall’esposizione solare in risposta alle condizioni di luce con il tetto inclinato e la facciata nord allargata per massimizzare lo spazio di lavoro e le facciate esposte a sud e il tetto rivestiti con mesh di alluminio plissettato.

La pianta dell’edificio è inoltre senza pilastri per accogliere modifiche future e gli interni rispondono alle esigenze di spazi utili a favorire lo scambio e l’interazione tra i lavoratori.
Due scale a chiocciola emergono scultoree in acciaio evocano un vortice di scambio creativo, e un ponte al 3° piano attraversa il cortile interno per collegare i dipartimenti e facilitare il flusso di lavoro e la comunicazione.
Il tetto inclinato culmina in sei terrazze orientate verso sud e che vantano spazi per la pausa con vista sul Santuario della Madonna di San Luca.

 

BONFIGLIOLI HEADQUARTERS
Luogo: Calderara di Reno, Bologna
Progetto architettonico: Peter Pichler Architecture
Status: primo posto, concorso di progettazione – completato nel 2024
Cliente: Bonfiglioli
Area: 6200 m²
General Contractor: Ing Ferrari, Pichler Projects
Project management Bonfiglioli: Federico Mazzanti, Chiara Persi, Vincenzo Lamanna
Photography: Gustav Willeit

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.