5G & Co. 2024 – “Everything is Connected”

26 Marzo 2024 Ilaria Rebecchi


Si terrà il 16 e 17 aprile al Palazzo delle Esposizioni di Roma, via Milano 9/A, la 6° edizione del 5G Italy, la conferenza internazionale di riferimento del mondo delle telecomunicazioni organizzata dal CNIT (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni), che quest’anno si intitola “5G & Co. 2024. Everything is Connected”.

Il convegno di quest’anno darà ampio spazio ai nuovi servizi, alle applicazioni, ai Verticals necessari per creare il nuovo ecosistema basato sulla nuova infrastruttura 5G stand alone. Uscito dalla sua prima fase tecnologica di avvio, il 5G sta evolvendo silenziosamente verso una molteplicità di applicazioni capillari a vantaggio soprattutto del mondo aziendale, in un contesto cruciale dal punto di vista politica, in vista delle elezioni per il rinnovo della Commissione Ue.

L’esplosione dell’Intelligenza Artificiale e le conseguenze regolatorie ed etiche collegate alla nuova tecnologia sono oggi al centro del dibattito globale, in un contesto geopolitico complicato dai conflitti in atto in Ucraina e a Gaza.

Parallelamente alla Conferenza, quest’anno, verrà organizzata una sessione più tecnica da titolo “5G&Beyond” che affronterà sia l’evoluzione verso il 6G, sia tematiche trasversali che riguardano l’intera rete di tlc e i suoi vari sistemi, basandosi sulle grand challenges, definite dal programma RESTART.

5G&Beyond si propone di lanciare uno sguardo al futuro delle telecomunicazioni con un formato nuovo in cui alcuni keynote speakers avranno il compito di stimolare i partecipanti a generare idee e nuove direzioni di ricerca che siano realmente in grado di creare impatto sul mondo industriale e sulla comunità scientifica per generare in modo collaborativo visioni sul futuro.

Partecipanti

5G & Co. 2024 si avvarrà del contributo prezioso di rappresentanti istituzionali (Governo, Parlamento e Enti) e di personalità C-level delle aziende più rilevanti del panorama industriale italiano e enti internazionali.

PARTECIPA: QUI

PROGRAMMA: QUI

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.