Con Philips Hue + Spotify illuminazione e musica si integrano

21 Settembre 2021 Smart Building Italia


Grazie a Philips Hue + Spotify è possibile integrare per la prima volta illuminazione e musica

  • La combinazione di luci e musica offre agli utenti Philips Hue un’esperienza coinvolgente unica nel suo genere
  • Il nuovo algoritmo crea uno script di luci sempre più avanzato per ogni canzone, dove queste non interagiscono solo con il ritmo della musica ma anche con l’atmosfera, il genere, il tempo e molto altro ancora
  • Questa nuova funzionalità sarà disponibile per gli utenti dell’app Philips Hue 4 a partire da oggi 1° settembre

Milano, Italia – Signify (Euronext: LIGHT), leader mondiale nell’illuminazione, annuncia che Philips Hue ha dato vita alla prima integrazione di illuminazione e musica, offrendo così ai consumatori di tutto il mondo un’esperienza unica che combina elementi luminosi e sonori. Grazie a Philips Hue + Spotify, il sistema Philips Hue si arricchisce quindi di un nuovo algoritmo che analizza i metadati di ciascuna canzone in tempo reale facendo lampeggiare, attenuare, schiarire e cambiare colore alle luci a seconda del ritmo, dell’atmosfera, del genere e del tempo di qualsiasi musica trasmessa su Spotify.

Script di luce avanzati per ogni canzone

Philips Hue e Spotify hanno collaborato con l’obiettivo di andare ben oltre ciò che le altre integrazioni possono fare consentendo di vivere un’esperienza altamente coinvolgente semplicemente attraverso l’app Philips Hue. Con Philips Hue + Spotify, infatti, l’app Hue è in grado di analizzare in tempo reale i metadati di ciascuna canzone trasmessa su Spotify e di trasferire alle luci il ritmo della canzone, l’atmosfera, il genere, il tempo, il volume, il tono, le sezioni e così via.

Questa nuova integrazione di Philips Hue con Spotify offre l’opportunità unica di vivere un’esperienza musicale come mai prima d’ora, indipendentemente che si tratti di rilassarsi sul divano per una serata tranquilla, di trascorrere una serata a casa in compagnia di amici o di svolgere le faccende domestiche accompagnati dal sottofondo di una playlist personalizzata.

Grazie alla nuova scheda Sync all’interno dell’app Philips Hue, l’esperienza può essere facilmente personalizzata. Gli utenti possono infatti avviare e interrompere la sincronizzazione, modificare la luminosità e l’intensità delle luci o scegliere una palette per modificare i colori delle luci.

“In qualità di leader mondiale nell’illuminazione intelligente, Signify è costantemente alla ricerca di nuove opportunità per continuare a offrire ai propri utenti Philips Hue la migliore esperienza di illuminazione smart possibile. L’intrattenimento, di cui l’audio è un aspetto fondamentale, rappresenta infatti un obiettivo chiave nell’essenza stessa di Philips Hue. Innovando al fianco di Spotify come partner leader del settore, siamo pertanto orgogliosi di offrire ai nostri utenti un’integrazione immersiva di luce e musica in una modalità del tutto inedita”, ha affermato Jasper Vervoort, Business Leader Philips Hue di Signify.

 

Come funziona Philips Hue + Spotify

L’integrazione di Philips Hue e Spotify è gratuita tramite l’utilizzo dell’app Philips Hue. Per godere appieno di questa esperienza combinata e immersiva, è infatti sufficiente disporre solo di un bridge Hue e di luci Philips Hue a colori, come ad esempio le lampadine intelligenti White and color ambiance, la lampada portatile Hue Go o la nuova Lightstrip ambiance gradient. Poiché l’integrazione è incorporata direttamente all’interno dell’app Philips Hue, non c’è bisogno di un microfono per interagire con la musica. Ciò garantisce che le luci possano riprodurre l’effetto della musica senza interferenze di sottofondo, assicurando al tempo stesso la massima flessibilità nell’utilizzo dello smartphone anche per altre necessità, anche in contemporanea. L’integrazione funziona con qualsiasi dispositivo audio compatibile con Spotify, come ad esempio un altoparlante, uno smartphone o un computer. Per provare questa coinvolgente integrazione di luci e suoni all’interno della propria abitazione, è sufficiente collegare gli account Philips Hue e Spotify nell’app Philips Hue e successivamente riprodurre un brano da un qualsiasi dispositivo connesso all’account Spotify.

“In Spotify, lavoriamo costantemente per dar vita alla migliore esperienza di ascolto per ogni momento della giornata e attraverso qualsiasi dispositivo”, ha affermato Sten Garmark, VP of Consumer Experience di Spotify. “Non vediamo l’ora di implementare la nostra innovativa integrazione con Philips Hue, dove l’illuminazione intelligente aggiungerà un’altra componente in grado di migliorare le future sessioni di ascolto”.

 

Disponibilità

L’integrazione Philips Hue + Spotify inizierà ad essere implementata a livello globale, come programma di accesso anticipato per gli utenti dell’app Philips Hue 4, a partire da oggi 1° settembre. Una volta che la funzione sarà disponibile per il proprio account, processo che può richiedere fino a 7 giorni, si noterà un aggiornamento nella sezione What’s New con la scheda Spotify. A questo punto bisognerà abilitare la funzione Early Access e seguire le istruzioni per essere tra i primi utenti a provare questa nuova esperienza. A partire dalla fine del mese di ottobre la funzionalità diventerà permanente all’interno dell’app Hue 4.

Per ulteriori informazioni, è disponibile il seguente link: www.philips-hue.com/earlyaccess

 

Online il nuovo Hue Shop italiano

Oltre alle novità di prodotto in arrivo dal 1° settembre, Signify è lieta di annunciare il lancio dello Hue Shop italiano. Dal 29 luglio è infatti possibile acquistare online tutti i prodotti di luce connessa dell’ecosistema Philips Hue, dai dispositivi, agli accessori, fino alle lampadine e agli apparecchi per interni ed esterni.