Grandi manovre nel mondo della home and building automation: Gewiss acquisisce il Gruppo Beghelli

17 Dicembre 2024 Smart Building Italia


L’obiettivo dichiarato del Gruppo della famiglia Bosatelli con l’acquisizione di Beghelli, appena annunciata, è quello di allargare il proprio business al settore dell’illuminotecnica, complementare a quello dei componenti per gli impianti elettrici ed elettronici dove Gewiss gioca già un ruolo di primissimo piano.

L’acquisizione totale verrà completata nel 2025 ed è stata preceduta dall’acquisto del 75,04% di proprietà degli azionisti principali: Gian Pietro, Luca, Graziano e Maurizio Beghelli.

La Beghelli, fondata nel 1982, è specializzata in sistemi per l’illuminazione, la sicurezza, la casa connessa e il risparmio energetico, ma è nota al grande pubblico anche per i sistemi salvavita.

L’operazione si presenta, quindi, come un consolidamento delle quote di mercato di Gewiss con l’obiettivo di rafforzare la propria posizione sul mercato nazionale ed internazionale.

L’operazione di acquisizione ha un valore sul mercato di 50,6 milioni di euro.

Subordinatamente al completamento dell’acquisizione, Gewiss lancerà un’offerta pubblica di acquisto obbligatoria sul restante capitale sociale di Beghelli, finalizzata al delisting delle azioni dal mercato regolamentato.

I protagonisti si sono affrettati a dichiarare la assoluta garanzia del mantenimento degli attuali livelli occupazionali e della continuità delle forniture ai clienti di Beghelli.

L’operazione assume un rilievo particolare, trattandosi di due aziende italianissime che mirano a fare massa critica per competere sempre meglio sui mercati internazionali, puntando sull’eccellenza del made in Italy.