La Casa Si Cura: gli appuntamenti dell’edizione 2024 e il convegno del 21 novembre a Roma

21 Ottobre 2024 Ilaria Rebecchi


L’infrastruttura elettrica protagonista per la sicurezza, l’innovazione e la transizione energetica nelle abitazioni nell’interesse di chi vive la casa

L’elettricità fa parte della nostra vita, è il motore delle nostre case e da essa dipendiamo per la maggior parte della routine quotidiana, tuttavia in Italia il tema della sicurezza, innovazione tecnologica e della manutenzione degli impianti elettrici del patrimonio immobiliare esistente è largamente inesplorato e sottovalutato.

Sono ancora troppi gli impianti elettrici domestici in Italia non a norma e gli utenti sono poco consapevoli dell’importanza che ha l’impianto all’interno delle abitazioni, non solo in termini di efficienza ma soprattutto per la sicurezza (rischi di elettrocuzione e incendi).
Troppo spesso, infatti, l’impianto elettrico viene trascurato e dato per scontato: c’è e funziona, tanto basta perché se ne sottovaluti l’importanza.
Tuttavia stiamo assistendo ad un incremento del contenuto tecnologico all’interno degli edifici, dovuto alla trasformazione digitale che, anche se lentamente, sta cambiando profondamente la nostra vita e le nostre abitudini. Dal lavoro all’abitare, dal tempo libero al modo di fare acquisti, la tecnologia sta diventando via via sempre più parte integrante della nostra quotidianità.

Per l’ambito residenziale “la casa connessa” è un’opportunità per migliorare l’esperienza di chi vive e utilizza gli spazi, sempre più versatili e multifunzionali, per garantire standard qualitativi sempre più elevati e assicurare vantaggi sia in termini di fruibilità che di valorizzazione immobiliare.
A ciò si aggiunge che negli ultimi anni la gestione e controllo dei consumi energetici è diventato un tema sempre più importante, influenzato dalla maggiore domanda di energia, da temi di tutela ambientale, ma soprattutto dalla crescente urgenza di risparmiare anche all’interno delle nostre
abitazioni. Una presa di coscienza evidente nei comportamenti dei consumatori, sempre più attenti alla corretta gestione dei consumi energetici domestici, come ad esempio l’utilizzo di sorgenti di illuminazione a basso consumo o di elettrodomestici ad alta efficienza.
Una sfida alla transizione energetica del patrimonio immobiliare che passa anche dagli scenari delineati dalla Direttiva europea “Case green” che punta a migliorare la prestazione energetica negli edifici e dalla disponibilità di tecnologie intelligenti che, grazie a una gestione ottimizzata, consentono l’utilizzo più razionale dell’energia, migliorare le performance degli impianti e offre soluzioni in linea con i cambiamenti nel modo di abitare le nostre case e che soddisfano i bisogni dei consumatori.

In questo contesto l’infrastruttura elettrica nella “macchina edificio” risulta essere una componente sempre più fondamentale, in quanto la quantità e il peso della tecnologia è in continuo aumento, con 2 dispositivi connessi alla rete Internet e anche alla rete elettrica, che ci accompagnano, come parte integrante della nostra quotidianità.
Ne deriva che la valorizzazione degli edifici deve essere sostenuta anche dalla presenza di una infrastruttura elettrica capace di garantire un ecosistema integrato, per assicurare servizi digitali interoperabili e intelligenti, che offrano comfort e sicurezza alle persone che li abitano o vi lavorano e in grado di rendere l’edificio sostenibile, efficiente dal punto di vista energetico.

La realtà ci restituisce uno scenario in cui purtroppo sono ancora molte le abitazioni che non possiedono un impianto elettrico adeguato né in termini di sicurezza, né in termini di efficienza e funzionalità e molto pochi sono gli utenti consapevoli dell’importanza che ha l’impianto elettrico all’interno delle abitazioni. Mancano regole per la manutenzione e verifica periodica degli impianti.
Un dato preoccupante che emerge solo in occasione di guasti, malfunzionamenti o incidenti ed evidenzia come sia necessario aprire un canale di comunicazione diretto con i cittadini per aumentare la consapevolezza dell’importanza che riveste l’infrastruttura elettrica all’interno della
propria casa e come il corretto utilizzo e gestione dell’impianto assicurano un livello di sicurezza adeguato e rendono le case sempre meno “a rischio incidenti”.

Il Convegno “La Casa SI Cura: l’infrastruttura elettrica protagonista per la Sicurezza, l’Innovazione e la Transizione energetica nelle abitazioni nell’interesse di chi vive la casa

In programma a Roma giovedì 21 novembre all’Hotel Nazionale è l’occasione per presentare spunti e riflessioni emerse dall’iniziativa “La Casa SI Cura”, il progetto lanciato nel 2022 da Prosiel, associazione di cui fanno parte i principali attori della filiera elettrica, in prima linea nella promozione della cultura della sicurezza e dell’innovazione elettrica, che si è focalizzato sulla Sicurezza elettrica e Innovazione tecnologica nelle abitazioni.
Le tematiche presentate dai relatori che interverranno nei 3 panel previsti, consentiranno di delineare quale sarà l’impatto che l’adozione della Direttiva europea “Case green” avrà sul patrimonio edilizio esistente, lo stato di salute degli impianti elettrici nelle abitazioni degli italiani e il confronto con il contesto europeo in materia di installazione, manutenzione e ristrutturazione degli impianti elettrici residenziali.

GLI EVENTI

Il Convegno sarà preceduto da n. 3 convegni territoriali (Nord, Centro, Sud), che coinvolgeranno istituzioni e associazioni locali e regionali, finalizzati ad informare, sensibilizzare, condividere e raccogliere istanze da stakeholders e shareholders sulle tematiche che riguardano la centralità dell’infrastruttura elettrica (gestione, manutenzione e innovazione) quale fattore abilitante per offrire comfort e sicurezza alle persone che la casa la abitano o vi lavorano e per renderla sostenibile ed efficiente dal punto di vista energetico.
Le riflessioni e criticità che emergeranno dei dibattiti verranno raccolti condivisi e discussi nel Convegno istituzionale di Roma.

Le città che ospiteranno i convegni territoriali saranno:

  • Macerata il 7 novembre | ore 16.30 Biblioteca di Macerata Sala Castiglioni
  • Lamezia Terme il 12 novembre | ore 9.00 Unioncamere Calabria
  • Milano il 14 novembre | ore 11.00 CISL Lombardia

Registrati al convegno 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.