Scuola: Aura Immersive e Custom insieme per la didattica digitale

5 Marzo 2024 Ilaria Rebecchi


Tra le innovazioni la cattedra multimediale e lo Smart Charge Locker.  Saranno presentati assieme ad altre soluzioni dal 20 al 22 marzo a Firenze a Didacta, la più importante fiera del mondo dell’educazione

La didattica fatta con strumenti digitali migliora del 50 per cento l’apprendimento degli studenti. È quanto emerge dall’analisi fatta da Aura Immersive e Custom su campione di 200 scuole italiane che hanno adottato l’offerta per la didattica delle società.

L’analisi sarà presentata dal 20 al 22 marzo a Firenze a Didacta, la più importante fiera del settore dell’educazione, insieme al catalogo di contenuti multidisciplinari sviluppati internamente e appositamente pensati per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

Per il secondo anno consecutivo Custom ha scelto di affiancare Aura Immersive, azienda leader nell’offrire soluzioni di formazione innovative e immersive per l’educazione e la formazione anche grazie alle partnership con realtà come il Moige (Movimento Italiano Genitori) e Confindustria Vicenza.

Verranno presentate le ultime novità per la Didattica Digitale: una suite di soluzioni hardware e software integrate a servizio degli Istituti Scolastici con la dichiarata finalità di rendere le scuole ambienti realmente partecipati, grazie a modalità di insegnamento coinvolgenti in grado di offrire maggiori opportunità di apprendimento per gli studenti.

Sarà presentata tra le innovazioni per la didattica la Cattedra Multimediale: un tavolo interattivo multi-utente che offre, a studenti e discenti, una esperienza di utilizzo fluida e naturale grazie ad una superficie ultra smooth che consente gesture precise e tocchi scorrevoli.  Grazie all’applicativo software integrato nella Cattedra Multimediale, il Touchviewer,  uno strumento semplice e pratico per creare e impostare lezioni digitali interattive personalizzate, modulate sulle specifiche esigenze della classe. All’interno di Touchviewer è possibile caricare contenuti di terze parti, come lezioni pubblicate da case editrici, quick test di approfondimento e verifica, o creare in autonomia i contenuti didattici.

“Nell’epoca in cui viviamo, la scuola – dichiara il Chief Innovation Officer di Aura Immersive Denis Tredese –  rappresenta la chiave per sbloccare il potenziale delle future generazioni, aprendo loro le porte ad un mondo di opportunità e conoscenze. In questo contesto, la tecnologia ha un ruolo fondamentale grazie alla sua alta capacità di engagement e alle infinite possibilità di personalizzazione della didattica che offre.
Le soluzioni interattive di Touchwindow sono concepite come veri e propri strumenti di lavoro trasversali a servizio della didattica: i device multi-touch si integrano ad applicativi software con i quali realizzare lezioni interattive utilizzando grandi varietà di contenuti, come testi, immagini, video, grafici, mappe concettuali e giochi educativi. Gli insegnanti e gli studenti possono interagire con i contenuti presenti sulla Cattedra Multimediale sottolineando, evidenziando, apponendo note testuali e condividerli, poi, con gli alunni e con i supporti tecnologici in uso all’Istituto o alla classe”.

“La crescita significativa del Gruppo Custom – dichiara il presidente di Custom Carlo Stradi – è il risultato di un impegno costante verso la ricerca e l’innovazione attraverso partnership strategiche e di una visione proattiva su tutto il mondo dell’Information Technology. Avere l’opportunità di offrire soluzioni interattive e innovative agli studenti è un impegno che ci onora ed un investimento sul nostro futuro che sono i giovani.”

Il Gruppo, infatti, si distingue per la capacità di offrire soluzioni integrate per tutto il settore retail, spaziando dal mondo ho.re.ca., trasporti e logistica ai servizi di pagamento fino all’ambito scolastico/didattico/formativo.

Per le scuole dell’infanzia e le scuole primarie che vogliono creare uno spazio ludico-didattico all’interno dei propri ambienti, Touchwindow ha progettato e realizzato il Flat Table Multi-Touch, un “tavolino” interattivo pensato per una fruizione da parte di alunni in età prescolare e della scuola dell’infanzia. Flat Table è equipaggiato con la Game Suite: una raccolta di giochi multimediali interattivi che uniscono all’esperienza di gaming l’insegnamento della storia, della geografia, delle lingue straniere. Imparare divertendosi è lo slogan”.

Le schede tecniche dei prodotti

La Cattedra Multimediale è un tavolo interattivo multi-utente che offre, a studenti e discenti, una esperienza di utilizzo fluida e naturale grazie ad una superficie ultra smooth che consente gesture precise e tocchi scorrevoli. La tecnologia integrata è di tipo capacitivo, garantendo tempi di risposta rapidissimi e consentendo una vera interazione da parte di più utenti contemporaneamente. La Cattedra Multimediale è progettata per durare nel tempo, adatta a qualsiasi ambiente educativo e contesto di utilizzo: tutti i cavi di alimentazione e di rete sono nascosti alla vista ed inaccessibili per gli utenti; il top del tavolo è realizzato in Fenix®, un materiale ad alto contenuto tecnologico che lo rende anti-impronta, resistente ai graffi e piacevolmente vellutato al tatto. Questa scelta riflette anche un impegno verso la sostenibilità ambientale, poiché Fenix® è stato certificato carbon neutral a partire da dicembre 2021, contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 nell’ambiente.
L’applicativo software integrato nella Cattedra Multimediale, il Touchviewer, è uno strumento semplice e pratico per creare e impostare lezioni digitali interattive personalizzate, modulate sulle specifiche esigenze della classe. All’interno di Touchviewer è possibile caricare contenuti di terze parti, come lezioni pubblicate da case editrici, quick test di approfondimento e verifica, o creare in autonomia i contenuti didattici.

Locker

Smart Charge Locker di Amtek (Gruppo Custom) è una soluzione estremamente adattabile progettata per aiutare nella gestione, controllo e la ricarica dei dispositivi digitali. La modularità dei vani di prelievo è pressoché totale e si adatta pertanto a qualsiasi tipologia di mercato.
L’ utente attraverso un proprio codice PIN o Qrcode su smartphone e/o Tessere Rfid può ritirare e depositare il proprio device/ notebook/tablet / PDA / Voice collect all’interno del Locker e collegarlo al sistema di ricarica interno. Il Software KeepUP Locker di Amtek permette di gestire e controllare le funzionalità e la diagnostica del Locker, inviare avvisi e allarmi e poter gestire i depositi ed i ritiri da parte degli utenti, inoltre comunica gli stati e gli allarmi con software ERP e/o APP di terze parti e fornisce una interfaccia di back-end per gli operatori.
Smart Charge Locker è totalmente modulare e può essere configurato sulla specifica esigenza del cliente, nella dimensione e numero dei vani.

Guarda il programma dei workshop in programma

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.