Ponti Termici FEM ed ECOBONUS 110%: la soluzione da Blumatica

7 Luglio 2020 Smart Building Italia


I ponti termici rivestono un ruolo chiave nel miglioramento energetico: un’errata progettazione potrebbe compromettere lo scatto di classi necessario per usufruire dell’Ecobonus 110%.

Inoltre, per gli interventi dell’Ecobonus 110% è obbligatoria la redazione di una relazione tecnica (ex Legge 10) in cui è necessario dimostrare l’assenza di formazione di muffa, calcolo che può essere eseguito solo agli elementi finiti (FEM).
Blumatica Ponti Termici FEM consente il calcolo agli elementi finiti e verifica muffa di qualsiasi tipologia di ponte termico sia attraverso Wizard rapidi che progettando liberamente lo schema (anche partendo da un file DWG/DXF):

  1. Solutore di calcolo agli elementi finiti integrato
  2. Modellazione di qualsiasi tipologia di ponte termico
  3. Visualizzazione di tutti i risultati sia in forma numerica che grafica
  4. Archivi interni completamente personalizzabili
  5. Relazione tecnica progettuale
  6. Perfetta integrazione con Blumatica Energy

Per usufruire dell’Ecobonus 110% è necessario redigere l’APE (pre e post intervento) e rispettare tutte le verifiche previste in fase di progettazione (ex Legge 10). In un solo software puoi gestire APE, AQE, relazione tecnica (ex Legge 10), relazione di calcolo, annunci commerciali, interventi migliorativi, trasmittanze termiche e verifiche termoigrometriche, esportazioni XML regionali e tanto altro ancora! Utilissimo il modulo Blumatica APE e L10 Fast (EGE): uno dei requisiti per usufruire del Superbonus 110% è il miglioramento di 2 classi energetiche. Il software calcola in automatico gli interventi che ti consentono sia di migliorare la classe energetica (con generazione automatica del computo metrico estimativo, riutilizzabile in Blumatica Pitagora) che di soddisfare i requisiti previsti dalla Relazione tecnica (ex Legge 10). Inoltre il software consente di calcolare anche le agevolazioni Conto Termico 2.0

Scopri di più