Il bando Smart Mobility Data Driven

2 Ottobre 2022 Ilaria Rebecchi


Un bando per la mobilità intelligente, tra soluzioni innovative e digitalizzazione

Entro il 19 ottobre è possibile iscriversi al bando Smart Mobility Data Driven, nato per promuovere soluzioni innovative nell’ambito della mobilità intelligente.
Rivolto a amministrazioni e soggetti pubblici, incluse università e centri di ricerca, Smart Mobility Data Driven vede come punto centrale il tema della mobilità integrata, sostenibile ed inclusiva – per maggiori informazioni: LEGGI QUI.

Pubblicato dalla Direzione Generale Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione e Semplificazione di Regione Lombardia ha, l’avviso pubblico raccoglie manifestazioni di interesse per investimenti nel settore della mobilità smart basata sull’uso di dati digitali e, tra i possibili ambiti operativi troviamo:

  • la semplificazione delle modalità di fruizione dei servizi, anche mediante il coinvolgimento di vettori e operatori differenti (mobilità integrata);
  • l’orientamento degli utenti verso una mobilità più sostenibile anche tramite meccanismi di incentivo e premialità;
  • la priorità di accesso ai servizi a particolari soggetti, vettori o situazioni di mobilità (disabili, mezzi di soccorso, veicoli elettrici ecc.);
  • la riduzione del congestionamento delle infrastrutture e dei mezzi trasporto;
  • la riduzione dell’inquinamento atmosferico e acustico prodotto dai veicoli;
  • l’aumento della sicurezza durante gli spostamenti e all’interno dei mezzi di trasporto;
  • la condivisione dei dati di mobilità per stimolare dinamiche di open innovation e quindi accelerare l’offerta di nuovi servizi.

I progetti dovranno essere avviati nel 2023 e realizzati entro il 30 giugno 2024, mentre la richiesta di partecipazione va inoltrata tramite piattaforma Bandi On Line di Regione Lombardia all’indirizzo entro il 19 ottobre 2022. 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.