Sistemi interfonici Commend per lo Spazio Calmo: comunicazioni conformi alla EN-62820-2 e 3-2

3 Luglio 2023 Smart Building Italia


In uno Spazio Calmo, un sistema di segnalazione e comunicazione bidirezionale adeguato è molto più di un requisito legislativo: garantisce sicurezza per gli occupanti e massima efficienza nella gestione dei soccorsi

Una gestione efficace delle emergenze inizia con un’attenta pianificazione. Dotare lo Spazio Calmo degli strumenti di comunicazione adeguati è un tassello fondamentale per garantire la sicurezza in situazioni di pericolo.

Il Codice Prevenzione Incendi, che descrive le finalità del sistema d’esodo all’interno di un edificio, prevede che ogni Spazio Calmo sia provvisto di un opportuno sistema di comunicazione bidirezionale, posizionato in modo consono e accessibile. Il Codice, al capitolo S.10.4.1, nel richiamare la conformità alla regola dell’arte, indica che un sistema di comunicazione bidirezionale da utilizzare nello spazio calmo di un sistema d’esodo definito secondo le regole tecniche, nazionali ed internazionali, può considerarsi progettato in soluzione conforme. In particolare, la Norma IEC/EN 62820-2 indica nel suo scopo che gli ASBIS (Advanced Security Building Intercom Systems) siano impiegati per la rapida verifica di messaggi di emergenza e pericolo mediante comunicazione vocale, per avvertire di un pericolo, per la rapida notifica ai servizi di emergenza/intervento responsabili e per l’invio di istruzioni su come procedere.

I sistemi interfonici per le comunicazioni di sicurezza avanzata per gli edifici (ASBIS) prodotti da Commend – azienda austriaca che sviluppa e produce sistemi di sicurezza e comunicazione integrati per la protezione di persone, edifici e proprietà – offrono un elevato livello di sicurezza ed affidabilità grazie alla qualità dei materiali con cui sono realizzati, alle tecnologie impiegate e alla piena conformità alle norme EN 62820-2 e 3-2. I sistemi interfonici Commend si caratterizzano per una comunicazione vivavoce naturale ad alti livelli di volume, anche in presenza di rumore ambientale per un’assistenza immediata, e per verifiche funzionali automatiche programmabili che consentono di controllare costantemente la funzionalità di tutti i componenti del sistema (altoparlante, microfono, linea di connessione, ecc.). La presenza di un sistema integrato, inoltre, permette una commutazione rapida dei segnali audio e video (se presenti), anche verso le squadre impegnate nei soccorsi, consentendo una comunicazione ancora più tempestiva ed efficiente.

Per maggiori informazioni sulle soluzioni per la sicurezza degli edifici di Commend:

https://www.commend.com/it-it/soluzioniinterfoniche/interfonici-e-sicurezza-per-gli-edifici.html