Quanto conta la qualità dell’aria per i Millennials (e non solo)

2 Marzo 2023 Smart Building Italia


Per i Millennials la qualità dell’aria è molto importante: l’82% di loro si sente più sicuro se l’aria in ufficio e negli ambienti indoor rispetta gli standard qualitativi IAQ (Indoor Air Quality – Indice di qualità dell’aria).

L’82% dei Millennials si sente più sicuro a lavorare in un ufficio in cui la qualità dell’aria interna viene monitorata per rispettare gli standard qualitativi IAQ. Il dato arriva invece al 78% in tema di soggiorni in hotel con dati IAQ in tempo reale.
A diffondere questi dati è Carbon Lighthouse, azienda leader nel settore delle tecnologie pulite focalizzata su soluzioni di decarbonizzazione (leggi i nostri approfondimenti sulla decarbonizzazione) che generano impatto e ricavi per gli immobili commerciali (CRE). Carbon Lighthouse ha recentemente annunciato i risultati di un sondaggio sulla valutazione della qualità dell’aria per i Millennials, i quali valutano come prioritarie tematiche inerenti salute e benessere, tanto da influenzare le scelte tra tempo libero e lavoro.

FONTE: Carbon Lighthouse

Il sondaggio sull’importanza della qualità dell’aria per i Millennials

L’analisi è stata condotta tramite Dynata su 1.000 consumatori generici di età superiore ai 21 anni con sede negli Stati Uniti. A causa dell’influenza economica dei millennials, sia come dipendenti che come consumatori, l’analisi si concentra sui 332 millennials che hanno partecipato al sondaggio.
Il sondaggio ha rivelato come centrale la qualità dell’aria interna (IAQ), catalizzatore che guiderà il coinvolgimento dei dipendenti, l’attività di leasing e le prenotazioni alberghiere per il prossimo futuro.
Infatti, la maggioranza dei millennials ha dichiarato di sentirsi più sicura in ufficio (82%) e in hotel (78%) se sono chiare e in tempo reale le informazioni sulla IAQ. Stesso discorso per il 68% dei millennials rispetto a certificazioni annuali (27%) e ad audit di salute e benessere una tantum (5%).

FOCUS QUALITÀ DELL’ARIA: LE NOVITÀ TECNOLOGICHE

Una comunicazione trasparente di una qualità dell’aria interna buona, sana e stabile risulta quindi fondamentale per ogni strategia di coinvolgimento di questo target, di fatto il centrale nelle dinamiche commerciali in ogni ambito.
Il 75% dei Millennials quindi afferma che prenderebbe in considerazione la qualità dell’aria interna al lavoro e si dichiara interessato a quali misure IAQ siano state adottate dalla gestione degli edifici per renderli sicuri.

Il Lawrence Berkeley National Laboratory stima che il miglioramento della IAQ negli uffici può aiutare a raggiungere fino a 20 miliardi di dollari l’anno all’economia statunitense.

L’88% dei millennial afferma che utilizzerebbe un’app mobile che fornisce informazioni IAQ in tempo reale, il 65% afferma di utilizzare già app, dispositivi o purificatori d’aria per monitorare o migliorare la qualità dell’aria in casa.