Amplificatore TV All-in-One di Emme Esse, la forza della versatilità

27 Ottobre 2017 Smart Building Italia


Il nuovo amplificatore TV All-in-One cod. 83215SG di Emme Esse fa parte di una serie di amplificatori da palo progettati per soddisfare le molteplici esigenze di ricezione dei segnali TV LTEfree. È un prodotto molto versatile che può adattarsi a varie configurazioni di impianto televisivo, può essere, infatti, configurato in 8 diverse combinazioni che si differenziano per valore di guadagno in banda UHF/VHF e per tipologie di ingresso (VHF/UHF oppure 1 singolo Log). Tali differenti configurazioni possono essere gestite direttamente dall’installatore sull’impianto, andando a modificare, in maniera molto semplice ed intuitiva, la posizione di alcuni selettori o jumper.

Vediamo però maggiormente in dettaglio i vantaggi che derivano dalla scelta di dotarsi di un amplificatore All-in-One rispetto ad un centralino tradizionale.

Quando si realizza un impianto TV, i segnali captati dalle antenne devono naturalmente essere tra loro miscelati e amplificati per poi essere inviati alla rete di distribuzione. La scelta del tipo di centralino TV da utilizzare deve tenere conto sia delle caratteristiche dei segnali in ingresso (linearità in banda, numero antenne) sia della complessità dell’impianto (numero e distanza prese utente). All’uscita del sistema di amplificazione i segnali da distribuire devono avere sufficiente potenza, ovvero un adeguato livello e un buon rapporto segnale/rumore, così da garantire il rispetto delle norme CEI per tutte le prese TV collegate. Spesso un installatore, soprattutto se lavora in zone territoriali estese e molto diversificate potrebbe avere la necessità di utilizzare modelli di centralini con caratteristiche differenti. All-in-One semplifica notevolmente il lavoro dell’installatore poiché con un unico prodotto si possono gestire configurazioni di impianto differenti.

L’amplificatore All-in-One cod. 83215SG appartiene alla famiglia di amplificatori Emme Esse “APG”. Tutti i modelli della serie APG sono forniti con meccanica in pressofusione e connettori F. Il corpo metallico ed i connettori F conferiscono un alto livello di schermatura. La scatola esterna dotata di morsetto per fissaggio al palo (Ø massimo 5.5 cm), è realizzata in plastica antiurto water-proof con un sistema di movimento basculante della meccanica per consentire un rapido collegamento dei connettori. Tutti i modelli della serie, incluso All-in-one, presentano una buona linearità su tutta la banda amplificata, un’ottima separazione tra i singoli ingressi ed un ottimo rapporto segnale/rumore. Il buon livello di uscita e l’amplificazione separata VHF/UHF garantiscono un basso coefficiente di intermodulazione. I prodotti rispondono alle vigenti normative riguardanti la marcatura CE.

L’esclusivo amplificatore All-in-One 83215SG è dotato di un selettore che consente di scegliere se collegare una sola antenna VHF/UHF oppure 2 antenne separate VHF e UHF. Inoltre, è possibile decidere il guadagno (20 o 30 dB) inserendo o escludendo uno stadio d’amplificazione. Questa soluzione offre grande flessibilità e un miglior rapporto segnale/rumore. Il guadagno disponibile è 30/30 VHF/UHF e mediante un selettore a 2 vie è possibile andare ad escludere un transistor di amplificazione facendo diminuire il guadagno di 10/15 dB. All’interno dell’amplificatore è posizionato un jumper in modo tale da selezionare i tipi di ingresso: 2 ingressi VHF/UHF oppure 1 singolo Log.

Di seguito una sintesi delle 8 configurazioni offerte dall’amplificatore Emme Esse All-in-One Cod. 83215SG

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ingressi separati: B.III e UHF

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Riepilogo dei punti di forza dell’amplificatore All-in-One Cod. 83215SG

  • Estrema versatilità (8 configurazioni diverse in un solo prodotto)
  • Meccanica in pressofusione con trattamento di stagnatura
  • Connettori F in pressofusione
  • Custodia per esterno con innovativo sistema di chiusura stagna e movimento basculante per pratico fissaggio dei connettori.
  • Protezione dei connettori dagli agenti atmosferici
  • Bassa figura di rumore e linearità di risposta in frequenza
  • Ideale per segnali DTT e versione LTE free