Innovazione Higeco per l’efficienza energetica

3 Aprile 2018 Smart Building Italia


Smart metering per l'efficienza energeticaParliamo di efficienza energetica. Higeco, l’azienda bellunese che sviluppa e produce sistemi di monitoraggio e telecontrollo industriale per fornire strumenti per l’Internet of Things e Industria 4.0, ha avuto la bella soddisfazione di veder inserito HSI+ (scarica la brochure), il sistema di monitoraggio per la lettura diretta dei contatori in bassa tensione dell’Enel nel percorso efficienza e innovazione di MCE 2018. Una commissione del Politecnico di Milano lo ha infatti giudicato come uno degli strumenti più innovativi presentati nell’ultima edizione di Expo Comfort a Milano.

Vediamo allora cos’è e cosa fa HSI+. Si tratta di un datalogger in grado di acquisire i dati dai contatori elettronici in bassa tensione (BT) prodotti e tele-gestiti da e-distribuzione (società di distribuzione e misura dell’energia elettrica che fa capo all’Enel) e renderli accessibili in diverse modalità operative. Una volta raccolti, i dati possono essere caricati su un portale Higeco oppure su un server FTP generico e consultati e gestiti grazie all’interfaccia utente di cui è dotato il sistema accessibile via browser web (è consigliato Firefox). Per l’utente sono disponibili 3 ingressi digitali configurabili e una porta di comunicazione RS485 liberamente utilizzabile in modalità master.

La connettività di HSI+ a internet è assicurata tramite

  • porta di rete ethernet
  • adattatore opzionale USB per collegamento wi-fi
  • modem USB opzionale UMTS/GPRS

Smart metering per l'efficienza energeticaProgettando HSI+ gli ingegneri di Higeco hanno pensato anche agli utenti produttori/consumatori di energia elettrica (i cosiddetti clienti prosumer). Lo strumento può infatti interfacciarsi sia con il contatore di scambio che con quello di produzione e, nel caso in cui fossero presenti più contatori di produzione, il supporto rimane limitato ad un solo contatore, permettendo però al cliente di scegliere quale monitorare.

La frequenza minima di aggiornamento dati garantita è di 15 minuti in osservanza della specifica di e-distribuzione. HSI+ di Higeco comunica con lo smart meter secondo il protocollo di Tele-gestione di Enel sia con contatori monofase che trifase e senza comprometterne il corretto funzionamento. Inoltre, può essere utilizzato come sistema di raccolta dati per altri convertitori HSI, estendendo di fatto il suo campo di utilizzo a tutte le situazioni in cui si renda necessario monitorare più di un contatore BT (bassa tensione). Insomma, un sistema smart che favorisce l’efficienza energetica.