Sky in partnership con Netflix

1 Marzo 2018 Smart Building Italia


La disruptive innovation* avanza impetuosa. Viviamo un tempo di rivoluzioni tecnologiche (e anche di abitudini) che si susseguono a ritmo incalzante. Netflix, la corazzata degli OTT, è di sicuro un agente di questa disruption per quanto concerne l’entertainment domestico. La riprova arriva oggi sotto forma di un comunicato stampa pubblicato in mattinata – 1 marzo – sul sito corporate di Sky, che dice: «Sky e Netflix annunciano la partnership per offrire l’intero servizio Netflix in un nuovo pacchetto di abbonamento Sky. Questa partnership, la prima nel suo genere, offrirà ai milioni di clienti Sky un accesso diretto a Netflix attraverso la piattaforma Sky Q».

E così, come accade, per esempio, con lo sport o il cinema, Sky renderà disponibile il pacchetto Netflix offrendo agli abbonati, attraverso l’app integrata in Sky Q, la possibilità di godere di una gamma di spettacoli ancor più ampia. «Inserendo side-by-side i contenuti di Sky e Netflix, insieme ai programmi di produttori come HBO, Showtime, Fox e Disney, renderemo l’esperienza di intrattenimento più facile da ricevere. Con ciò affermiamo la nostra leadership in Europa», ha commentato Jeremy Darroch, Ad del Gruppo Sky. Dal canto suo Reed Hastings, fondatore e Ad di Netflix, ha detto: «Con questa partnership innovativa i clienti di Sky saranno in grado di accedere senza problemi al meglio dell’intrattenimento e gli straordinari contenuti originali di Netflix in un unico posto».

La nuova offerta sarà disponibile in tutta Europa partendo nel 2019 nel Regno Unito e Irlanda per poi essere lanciata (ancora da stabilire quando) in Italia. L’accordo riguarda anche i servizi di streaming gratuiti di Sky (in Italia NOW TV). «Appena tre mesi fa, con il lancio di Sky Q anche in Italia, abbiamo presentato un modo nuovo di vivere la tv. Oggi, grazie ad un accordo senza precedenti, Sky Q diventa la piattaforma dove è possibile trovare tutti i migliori contenuti di intrattenimento al mondo accessibili con un solo click», ha dichiarato Andrea Zappia, Ad di Sky Italia, citato da Prima Online.

*Disruptive innovation è stato coniato dal professore di Harvard Clayton Christensen per indicare l’effetto di una nuova tecnologia su un modello di business.