Webinar gratuito Lindy e InfoComm su HDMI 2.1


HDMI è una sigla che sta per High Definition Multimedia Interface. HDMI è lo standard sviluppato in origine, nel 2002, da Matsushita Electric Industrial, Philips, Silicon Image, Sony, Thomson, RCA e Toshiba che serve per il trasferimento di dati audiovisivi (sia compressi che non compressi) tra una sorgente (lettore DVD, lettore Blu-ray, decoder, media player, console, computer) e un dispositivo di ricezione compatibile (monitor, televisore HD, proiettore o dispositivo audio digitale).

Sviluppato per sostituire vecchie interfacce video – come VGA o DVI – con una tecnologia più potente e allo stesso tempo meno ingombrante, HDMI arriva adesso alla versione 2.1 in grado di supportare connessioni audiovideo 8K e 10K, high frame rate e HDR dinamico (o meglio: adesso sono disponibili le specifiche per i produttori di tecnologia, ciò vuol dire che i primi prodotti HDMI 2.1 li vedremo a partire dal prossimo anno). Tuttavia, come ha scritto a suo tempo il sito DDay.it in occasione della presentazione di HDMI 2.1 al CES di Las Vegas, «è proiettato al futuro: prima di vedere 4K a 120 fps, 8K e 10K serviranno parecchi anni».

Ma il futuro va preparato per tempo. Almeno questa è l’idea di Lindy, leader internazionale nella produzione e commercializzazione di cavi e accessori per computer, che insieme a InfoComm organizza mercoledì 10 maggio dalle 14 alle 15 il webinar gratuito intitolato infatti HDMI 2.1, lo standard AV del futuro. Segnali broadcast professionali.

Scrive Lindy nella pagina web dedicata al webinar: «L’arrivo dell’ultima interfaccia multimediale HDMI è stata annunciata per il secondo trimestre del 2017. Scopri tramite questo webinar, quali innovazioni tecniche porta con sé lo standard HDMI 2.1 e cosa ci si può aspettare dal futuro. In particolare approfondiremo le caratteristiche del bus 48G che consentirà di raggiungere risoluzioni superiori a 4K, velocità di refresh fino a 120Hz (HFR) e una più ampia gamma di colori. Verranno anche spiegati nei dettagli HDR EARC confrontandoli con la precedente versione HDMI 2.0.

Gli obiettivi del Webinar

  • scoprire il nuovo standard HDMI 2.1
  • ottenere una panoramica delle innovazioni tecniche che porterà lo standard HDMI 2.1
  • approfondire le ultime novità HDMI, le possibili caratteristiche dei cavi 48G, risoluzioni UHD, HFR, Dynamic HDR ed eARC».

Il webinar, in lingua italiana, è condotto da Fabio Fiorito di Lindy.

Per le iscrizioni, cliccate qui.