Gestire il clima domestico con l’app Delégo

25 Luglio 2018 Smart Building Italia


La grande comodità di creare il clima ideale nella propria abitazione per ottenere benessere, efficienza e soprattutto risparmio. Gestire il clima domestico anche quando si è lontani da casa ed impostarlo per il rientro secondo i desideri, questo è il punto. La domotica di nuova generazione è la risposta più semplice perché alla fine si risolve tutto con una app, che sta comoda nello smartphone e, quando conviene, governa le funzioni ovunque si trovi l’utente.

Facile dirlo, ma anche farlo. Delégo, il sistema creato da Ekinex, trasforma infatti lo smartphone (Apple o Android) in un “supervisore” molto friendly grazie all’interfaccia intuitiva e graficamente notevole che accede all’impianto domotico per gestire e controllare da remoto o via wifi (per esempio, seduti comodamente sul divano) riscaldamento e termoregolazione, parametri di temperatura e umidità relativa.

Delégo, in realtà è molto di più: oltre a gestire il clima domestico e l’illuminazione, sa monitorare la sicurezza, comandare i sistemi audio/video (sostituendosi al telecomando tradizionale), creare scenari domotici personalizzati attraverso combinazioni di comandi, controlli e regolazioni degli impianti integrati.

Delégo è insomma un assistente virtuale in mobilità (come la maggior parte delle persone). È un sistema a standard KNX il cui hardware è costituito da una piattaforma dedicata; è dotato di porta ethernet per collegarsi alla rete locale (LAN) e da un dongle USB in cui è installato il sistema di attivazione. La connessione dei dispositivi KNX sulla rete avviene tramite l’interfaccia IP o il router IP ekinex. Un gateway IR opzionale permette l’integrazione nel sistema e la gestione tramite applicazione smartphone di un massimo di 4 apparecchiature controllabili via infrarosso, come ad esempio TV, impianto audio e impianti multimediali.

Delégo è facile da configurare grazie al wizard (la guida incorporata) che guida passo-passo nella procedura di configurazione dell’impianto e all’importazione diretta del file di progetto ETS (lo strumento di configurazione). Il wizard permette inoltre di configurare i dispositivi di controllo a raggi infrarossi (IR) per il controllo delle apparecchiature audio/video.

Delégo è un prodotto Ekinex, marchio creato nel 2013 da SBS, società italiana attiva nell’elettronica di consumo (telefonia mobile e informatica), per espandere la sua attività verso l’elettronica applicata agli edifici. Ekinex è sviluppato da un gruppo di tecnici esperti nel settore dell’automazione e dello standard KNX e sarà presente a Smart Building Levante, a Bari il 22 e il 23 novembre prossimo.