Data Center: la Puglia si propone come Hub per il Mediterraneo orientale
Il 27 marzo i maggiori player territoriali hanno chiamato a raccolta gli operatori per un confronto strategico per lo sviluppo della Regione
La domanda di nuove location per data center è in rapida ascesa anche in Italia: lo confermano i dati Terna, con 342 richieste di connessione alla rete nel 2025, oltre cinquanta volte il volume del 2021, per un totale di 55 GW. A spingere questa crescita sono tre fattori chiave: lo sviluppo impressionante dell’AI, la necessità di garantire la sovranità dei dati favorendo infrastrutture sul territorio nazionale, e l’urgenza di assicurare la sostenibilità ambientale di strutture sempre più energivore, soprattutto in relazione allo sviluppo dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie digitali avanzate.
Se oggi Lombardia e Lazio guidano la distribuzione italiana dei data center, la Puglia sta rapidamente emergendo come candidata naturale per gli investimenti dei prossimi anni. La Regione ha infatti definito linee guida specifiche per l’identificazione dei siti idonei, accelerando le procedure autorizzative e valorizzando un insieme di punti di forza difficilmente replicabili altrove.
La Puglia può, infatti, contare su un’elevata produzione di energia da fonti rinnovabili, su una posizione strategica lungo i principali cavidotti sottomarini del Mediterraneo e su un sistema universitario altamente qualificato. A ciò si aggiungono la presenza di potenziali utilizzatori di big data, come il distretto dello Spazio, una bassa densità abitativa con ampia disponibilità di aree idonee, un rischio sismico tra i più bassi del Mediterraneo orientale e la stabilità politico-sociale tipica del contesto italiano, secondo Paese manifatturiero europeo.
Questi fattori rendono la Puglia un territorio particolarmente attrattivo per data center green e carbon neutral, capaci di coniugare performance e sostenibilità. Per consolidare questo posizionamento, MedisDIH, il Digital Innovation Hub pugliese, assieme alle due Università baresi e in collaborazione con Smart Building Italia, organizza il primo Mediterranean Data Center Forum, in programma il 27 marzo 2026 alla Fiera del Levante: un appuntamento pensato per connettere operatori internazionali e stakeholder del Mediterraneo allargato e rafforzare il ruolo della Puglia come nuovo hub dell’innovazione nel Sud Italia.





