FiberCop punta sull’Edge Cloud: le centrali TLC verso una rete nazionale di data center distribuiti

16 Giugno 2026 Luca Baldin


La trasformazione delle centrali FiberCop in nodi strategici per una futura rete nazionale di edge data center è stata al centro del Consiglio generale del Gruppo Digital Technologies dell’Unione Industriali Torino, ospitato presso l’Innovation Hub dell’azienda.

Il confronto ha approfondito le prospettive dell’Edge Cloud, un modello che consente di avvicinare capacità di elaborazione e archiviazione ai luoghi in cui i dati vengono generati, riducendo la latenza e migliorando l’efficienza dei servizi digitali.

Intervistato dall’ANSA, Daniele Franceschini, Responsabile Technology & Innovation di FiberCop, ha evidenziato il ruolo che la rete dell’operatore può svolgere nello sviluppo di architetture cloud-edge ibride. Secondo Franceschini, la crescente diffusione del cloud e dell’intelligenza artificiale rende sempre più importante la prossimità tra infrastrutture di rete, dati e capacità di calcolo.

Un’evoluzione che potrebbe rappresentare un fattore abilitante per la competitività delle imprese italiane e per lo sviluppo di nuovi servizi digitali distribuiti sul territorio.

Luca Baldin

Project Manager di Pentastudio e della piattaforma di informazione e marketing Smart Building Italia. È event manager della Fiera Smart Building Expo di Milano e Smart Building Levante di Bari. Dirige la rivista Smart Building Italia.