ESCo

28 Giugno 2023 Ilaria Rebecchi


Le Energy Service Company (anche dette ESCo) sono società che effettuano interventi finalizzati a migliorare l’efficienza energetica, assumendo su di sé il rischio dell’iniziativa e liberando il cliente finale da ogni onere organizzativo e di investimento. I risparmi economici ottenuti vengono condivisi fra la ESCO ed il Cliente finale con diverse tipologie di accordo commerciale.

Dalle modalità operative tipiche delle ESCO nel mercato, le ESCO possono essere definite in diversi modi:

  1. “un’impresa che finanzia, sviluppa e installa progetti rivolti al miglioramento dell’efficienza energetica ed al mantenimento dei costi relativi alle attrezzature installate a tal scopo”
  2. “un soggetto specializzato nell’effettuare interventi nel settore dell’Efficienza Energetica, assumendo per il cliente la necessità di reperire risorse finanziarie per la realizzazione dei progetti e il rischio tecnologico, in quanto gestisce sia la progettazione/costruzione, sia la manutenzione per la durata del contratto (compresa usualmente fra i cinque e i dieci anni)”
  3. “una società che fornisce ai propri clienti (in genere utenti con significativi consumi di energia) un insieme di servizi integrati per la realizzazione, ed eventuale successiva gestione, di interventi per il risparmio energetico, garantendone i risultati ed i risparmi promessi, che viene compensata, in base ai risultati, con i risparmi conseguiti, eventualmente anche finanziando l’intervento”

Le ESCO possono formarsi con origini e caratteristiche diverse. Possono essere ad esempio:

  • Società impiantistiche;
  • Società di gestione e manutenzione di impianti;
  • Società sorte ad hoc;
  • Utilities o fornitori di combustibili o energia elettrica;
  • Fornitori di componenti ed apparecchiature;
  • Agenzie energetiche pubbliche o a capitale misto pubblico/privato.

 

 

 

Fonte: Wikipedia

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.