Roma: 720 nuove unità ad alta efficienza energetica

14 Aprile 2023 Ilaria Rebecchi


Al via ai lavori per la realizzazione di un complesso edilizio residenziale adiacente alla città militare Cecchignola a Roma targati Dicos Lavori – Consorzio Innova

Dicos Lavori S.r.l. è una società specializzata nella realizzazione di opere pubbliche e nello sviluppo dell’edilizia residenziale. L’azienda ha recentemente firmato come Consorzio Innova un contratto d’appalto per la realizzazione di moduli abitativi innovativi ad alta efficienza energetica in un’area demaniale adiacente alla città militare Cecchignola a Roma.

Alessandro Cardellini, Consigliere Delegato di Dicos Lavori S.r.l., e alcuni bullet point sul progetto:
“Siamo entusiasti di partecipare a questo progetto pilota, che speriamo possa diventare per il Ministero della Difesa un punto di riferimento per la realizzazione di nuovi complessi residenziali. Il progetto è stato ideato per sfruttare le migliori condizioni ambientali, ridurre al massimo il consumo energetico dei sistemi impiantistici, senza rinunciare al comfort degli interni. Si tratta infatti di un progetto che tiene particolarmente conto anche del valore urbanistico, nonché dell’efficientamento energetico. È stato pensato affinché potesse rispettare tutte le esigenze e i requisiti residenziali necessari per le famiglie che vi abiteranno”

Parte la realizzazione del primo dei tre lotti, dal valore di 50 milioni di euro

Si tratta di un progetto pilota che prevede la costruzione di 720 nuovi alloggi, articolati in 17 edifici abitativi e che include proposte tecniche migliorative, derivate dalle esigenze della Forza Armata. Ogni unità abitativa è infatti stata studiata per sfruttare al massimo le condizioni ambientali, potenziare il comfort interno e ridurre il fabbisogno energetico da parte dei sistemi impiantistici.

Grande attenzione è stata data anche alla qualità urbanistica del progetto, concepito come un piccolo quartiere residenziale, dotato di spazi verdi, aree comuni e aree commerciali.

“Siamo felici di questo progetto pilota, che speriamo possa essere anche approfondito e replicato nell’ambito delle nostre iniziative private” – Alessandro Cardellini, Consigliere Delegato di Dicos Lavori S.r.l..

Scopri i migliori smart building d’Europa sul nostro sito

 

I dettagli tecnici

Il progetto di 720 nuovi alloggi si articola in 17 edifici abitativi di cinque piani fuori terra e 4 edifici di sei piani fuori terra: più precisamente 200 appartamenti da 40 mq, 250 da 65 mq, 100 da 85 mq e 170 da 105 mq, per un totale di 720 appartamenti.
Ogni edificio è concepito in modo da sfruttare le migliori condizioni ambientali, potenziare il comfort indoor e ridurre il fabbisogno energetico da parte dei sistemi impiantistici: l’orientamento consente l’ottimizzazione dell’illuminazione naturale delle zone giorno, affacciate verso il parco, evitando il reciproco ombreggiamento nel periodo invernale e consentendo la ventilazione naturale dei volumi di connessione interni all’edificio e dei singoli appartamenti

E’ stato ottimizzato il rapporto tra superficie e volume, funzionale al contenimento della dispersione termica, in accordo con l’obiettivo di riduzione dei consumi energetici

Tutti gli elementi di collegamento verticale sono illuminati e ventilati naturalmente e comprendono, oltre alla scala, un impianto di elevazione robusto e fruibile da portatori di handicap. Essi, come pure gli spazi di connessione che intervallano e distribuiscono gli edifici, sono concepiti come torri di ventilazione per l’asportazione del calore durante il periodo estivo, al fine di evitare il surriscaldamento degli spazi comuni e i vani scala.
Allo stesso modo, durante i mesi invernali, gli stessi spazi funzionano come elementi d compartimentazione, funzionali alla riduzione della dispersione del calore prodotto dalla dotazione impiantistica
La consistente volumetria del tessuto connettivo interno agli edifici non richiede alcun tipo di sistema di climatizzazione e funziona come filtro climatico tra gli appartamenti e l’esterno dell’edificio.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.