Security Levante

A livello globale la Sicurezza costituisce da tempo una delle componenti fondamentali della Home & Building Automation. La trasformazione digitale e le richieste del mercato stanno accelerando la completa integrazione dei due mondi anche sul piano industriale e normativo, con la necessità di indirizzare e formare le figure professionali coinvolte con percorsi mirati di aggiornamento e di qualificazione.

Il processo è guidato in questa fase da tre potenti driver:

1. La diffusione dei dispositivi connessi (IoT) e dei sistemi in rete impone non solo nuove e specifiche competenze a chi progetta, installa, gestisce e mantiene gli impianti dell’edificio ma sta abbattendo anche le barriere tradizionali tra security e safety, tra sicurezza fisica e sicurezza informatica, tra tecnologie e servizi e, infine, tra funzionalità diverse.

2. Per il funzionamento degli edifici residenziali, commerciali e industriali vengono richieste soluzioni connesse e integrate per i sistemi di illuminazione, audio, clima, energia, automazione, safety, security, health, controllo accessi, people counting, business intelligence ecc.

3. La digitalizzazione delle informazioni e l’utilizzo di internet per la loro trasmissione generano nuove minacce per la tutela dei dati e la privacy delle persone, con normative sempre più stringenti che impongono ai responsabili del trattamento dei dati di adottare misure adeguate per garantirne la sicurezza e la disponibilità. Derivano pertanto responsabilità dirette in capo all’intera filiera dei fornitori in relazione a qualità e adeguatezza dei sistemi installati e dei servizi resi in base alle norme di riferimento.

Sulla base di questi driver, è nato il progetto SECURITY LEVANTE dalla collaborazione tra Pentastudio ed essecome editore per completare il progetto di SMART BUILDING LEVANTE con i contenuti specifici del mondo della Security e proporlo come appuntamento di riferimento dell’Integrazione.


Un forum per la formazione continua

Durante SECURITY LEVANTE le attività di relazione delle aziende espositrici dell’area Security saranno sostenute da un Forum permanente di formazione e informazione tecnico-giuridica dedicato in particolare ai progettisti, installatori, manutentori di sistemi integrati. Con un’agenda di lezioni brevi di 30′ a cura dei docenti di securindex formazione, verranno affrontati alcuni temi chiave in materia di Norma CEI 79-3:2012 | Progettazione reti IP | GDPR e Privacy | Responsabilità contrattuali dei fornitori. Ogni lezione verrà ripetuta nelle due giornate di SECURITY LEVANTE con partecipazione gratuita previa prenotazione fino ad esaurimento dei posti.

Ai partecipanti securindex formazione rilascerà l’Attestato di Partecipazione.

Domotica

Cyber security


Food defence, per la tutela globale della filiera agroalimentare

A SECURITY LEVANTE verrà lanciato un messaggio forte da Bari e dalla Puglia, regione votata alla produzione agroalimentare di eccellenza, sulla sicurezza globale della filiera del cibo. La pandemia COVID-19 ha fatto emergere nuovi rischi e, nel contempo, nuove consapevolezze sul ruolo della filiera quale Infrastruttura Critica per la resilienza delle popolazioni nelle situazioni di crisi. Si pongono di conseguenza interrogativi ai quali daranno risposta i relatori di altissimo profilo che interverranno a SECURITY LEVANTE:

  • Quali sono le nuove minacce per il cibo, dalla produzione al consumo?
  • Quali sono le risposte dal mondo della sicurezza per proteggere un ambito economico fondamentale per il nostro Paese e il Made in Italy?
  • È possibile progettare modelli integrati in cooperazione con gli altri Paesi del Mediterraneo Orientale?
  • L’evento viene organizzato in forma “ibrida”, in parte in presenza da Bari e in parte da remoto in diretta streaming.

    Sono previsti crediti formativi per Security Manager certificati UNI 10459

    A chi si rivolge

    SECURITY LEVANTE è la prima manifestazione espositiva di rilievo nazionale dedicata a Security ed Home & Building Automation integrate ed è anche il primo appuntamento fieristico in presenza del settore dopo il lockdown del 2020.

    È un appuntamento imperdibile per produttori, sviluppatori e distributori di tecnologie per presentare i nuovi prodotti e le applicazioni più recenti; incontrando di persona gli integratori e gli installatori in una delle aree più dinamiche del Mezzogiorno d’Italia e del Mediterraneo Orientale.

    Gli eventi in programma interessano in particolare security manager, progettisti, integratori e utilizzatori che operano nell’importante mercato verticale della Food Defence.


    I principali ambiti merceologici

    • Antintrusione
    • Videosorveglianza
    • Controllo accessi
    • Rilevamento incendi
    • Sistemi di centralizzazione – Situation Manager
    • Analisi Video
    • Servizi integrati
    • Cybersecurity

    Per ulteriori informazioni contattare
    essecome editore: segreteria@securindex.com – tel. +39 02 36757931
    Pentastudio info@smartbuildinglevante.it – tel. +39 0444 543133