Edifici Intelligenti: Hotel San Giuseppe ad Otranto

3 Marzo 2023 Smart Building Italia


Continua il nostro viaggio alla scoperta di palazzi residenziali, direzionali e commerciali che trovano una nuova vita votata all’essere smart, edifici intelligenti

Puglia sempre in prima linea nel vasto scenario dell’efficientamento energetico degli edifici già esistenti e nuovi.
A dimostrarlo è il lavoro fatto per l’Hotel San Giuseppe dallo staff della danilocaloro: siamo nel cuore di Otranto e l’antica dimora cinquecentesca è stata resa contesto di lusso e “intelligente” (QUI altri articoli della nostra rubrica).

A raccontarlo è proprio Danilo Caloro:

L’Hotel San Giuseppe nasce dal recupero storico di un tipico casale pugliese del XVI secolo trasformandolo una prestigiosa Dimora dallo charme unico. Si trova nel cuore di Otranto, a pochi passi dalla spiaggia. Nel 2022 la Dimora cambia anima, con un sofisticato lavoro di ristrutturazione dell’intero stabile, arredamento e nuovi ambienti tutto all’insegna di un’idea di luxury stay.

L’Hotel accoglie gli ospiti come in un piccolo borgo, incantato dal fascino della storia e riportato ai giorni nostri dotandolo di tutti i comfort necessari ad una vacanza in totale relax.”
Nel contesto della ristrutturazione si è dotato l’albergo di tutti gli aspetti tecnologici di cui oggi una struttura necessita e che fa del confort del cliente condizione necessaria ed imprescindibile.

La realizzazione dei lavori ha riguardato impianto Tv con servizi nazionali e programmazione di canali stranieri e TVHotel.
Rete dati cablata e Wifi nelle camere e nelle zone comuni interne ed esterne. All’interno di ogni camera si è realizzato una presa dati per Tv, scrivania, e telefono oltre al servizio Wi-Fi.
Connessione dati e Centralino telefonico virtuale VOIPPBX e telefonia IP per reception, camere, sala colazione, SPA, lavanderia e depositi.

I servizi descritti sono stati distribuiti mediante una rete Lan ottica (POLan) in tecnologia GPON. Questo ha reso possibile il riutilizzo dell’infrastruttura esistente (tubazioni) riducendo gli interventi delle opere murarie alle sole camere ed in maniere sensibilmente ridotta rispetto a quanto si sarebbe dovuto fare utilizzando tecnologia tradizionale.
Una sola mono fibra da interno ha sostituito l’equivalente di quattro cavi in rame per camera.
Rilevante l’enorme vantaggio tecnico in termini funzionalità e risparmio energetico che l’infrastruttura GPON offre.
Un ringraziamento speciale va alla società Quarta&Co per aver creduto nel progetto.