5G FWA su onde millimetriche: il risparmio nelle aree bianche (e non solo)

22 Maggio 2023 Ilaria Rebecchi


Se il 5G FWA rappresenta la vera alternativa alla fibra FTTH, nelle aree bianche si arriva ad un risparmio di quasi il 50%

Considerato l’unica vera alternativa valida alla fibra FTTH per portare la banda ultralarga ad almeno 100 Mbps ovunque, in particolare nelle zone rurali a fallimento di mercato, il 5G FWA, secondo quanto delineato da GSMA nel report “The 5G opportunity: a TCO model for a 5G mmWave FWA network” avrebbe un alto potenziale delle onde millimetriche (mmWave).

Il report è indirizzato soprattutto agli operatori che dispongono di rete 5G per servizi mobili e intendono realizzare un’offerta a banda larga fissa disponendo di una quota limitata di spettro sub-6 Ghz (40 Mhz) e una buona parte di spettro in banda 26-28 Ghz (400 Mhz).

“Questo è rappresentativo di quanto accade realmente in mercati come l’Italia, il Cile e la Germania, e sarà sempre più normale in futuro con la crescente assegnazione di banda mmWave”, indica il report GSMA.

Gli operatori di telefonia mobile in Europa, Stati Uniti e America Latina possono pensare di implementare servizi FWA 5G su reti mmWave FWA come alternativa conveniente a fibra a casa (FTTH) ad esempio nelle città rurali dove una rete 5G mmWave FWA rappresenta la soluzione più conveniente per la consegna servizi a banda larga di nuova generazione a prova di futuro. In questo caso, i cavi in ​​fibra non possono essere distribuiti utilizzando infrastrutture esistenti e stando alle ipotesi di base, un 5G mmWave la rete FWA potrebbe offrire risparmi sui costi fino al 55% in Europa, il 45% negli Stati Uniti e il 65% in America Latina.

Inoltre, il 5G mmWave FWA può anche essere una conveniente opzione di connettività in aree urbane periferiche, prive di condotti o pali da affittare o condividere. In questo caso, in base alle ipotesi di base, i risparmi sui costi potrebbe ammontare al 30% in Europa e negli Stati Uniti, e 45% in America Latina.

In alcune aree urbane, il 5G mmWave FWA può essere conveniente rispetto all’FTTH se i nuovi condotti devono essere costruiti per distribuire nuovi cavi in fibra. In questo caso, i risparmi sui costi si attesterebbero al 25% in America Latina con un costo pari all’FTTH in Europa e negli Stati Uniti.

Inoltre, l’FTTH è un’opzione conveniente rispetto al 5G mmWave FWA quando i cavi in fibra possono essere distribuiti in infrastrutture aeree o sotterranee che possono essere condivise o affittate e secondo le stime della GSMA, le implementazioni in aree urbane e suburbane di 5G mmWave FWA in Europa, Stati Uniti e America Latina potrebbero fornire vantaggi oltre tramite CPE indoor standard, aumentando l’efficacia in termini di costi di 5G mmWave FWA rispetto a FTTH da 10 a 20 punti percentuali.

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.