HMS Networks: controllo efficiente degli impianti di climatizzazione per negozi con Intesis

5 Ottobre 2022 Smart Building Italia


Intesis, un marchio di HMS Networks, comprende un portafoglio completo di gateway per la connettività globale nella Building Automation

I negozi climatizzati sono un must per un’esperienza di acquisto positiva.
Gli impianti di climatizzazione rientrano tra i dispositivi con il maggior consumo energetico all’interno degli edifici. Una catena di negozi di moda, presente a livello internazionale, doveva ridurre il consumo di energia dovuto alla climatizzazione, mantenendo lo stesso comfort per i clienti.

Poiché nel commercio al dettaglio, Modbus è il protocollo più diffuso, era necessaria una soluzione che potesse integrare il protocollo proprietario dell’impianto di climatizzazione in Modbus.
La catena di negozi al dettaglio ha trovato la giusta soluzione, grazie alle interfacce AC Intesis di HMS Networks. Le interfacce AC sono gateway in grado di integrare gli impianti di climatizzazione dei più importanti produttori nei comuni sistemi di Building Automation.
Le interfacce AC supportano KNX, BACnet e Modbus.

Nel caso della catena di moda è stato utilizzato un gateway Modbus. In relazione agli impianti di climatizzazione, le interfacce AC supportano i protocolli proprietari dei produttori leader nel settore per gli impianti di climatizzazione, come ad esempio Daikin, Toshiba, Samsung, Mitsubishi, ecc.
L’obiettivo era di poter controllare e monitorare centralmente gli impianti di climatizzazione di tutti i negozi riducendo così complessivamente il consumo di energia. Con l’integrazione delle interfacce AC è stato possibile implementare diverse misure per il risparmio energetico. Ad esempio, è stata abbassata la temperatura degli impianti di climatizzazione ad un livello minimo per poter limitare il consumo di energia. Si è tenuto conto degli orari di apertura dei singoli negozi al fine di impedire il funzionamento degli impianti di climatizzazione al di fuori degli orari di apertura. In tal modo il consumo energetico è stato ridotto sensibilmente.

La catena di moda ha beneficiato anche di altri vantaggi: ad esempio, gli allarmi e i malfunzionamenti che si verificano durante il funzionamento degli impianti di climatizzazione convergono centralmente, fattore indispensabile per la manutenzione regolare ma anche per la risoluzione dei guasti. Un esempio tipico è la sostituzione dei filtri negli impianti di climatizzazione.
Sul filtro si raccoglie polvere, che rende più difficile il passaggio dell’aria, aumentando il consumo di corrente. Con l’integrazione degli impianti di climatizzazione, tali guasti vengono ora riconosciuti e possono essere risolti rapidamente. Con le interfacce AC, la catena di negozi ha sfruttato pienamente il potenziale degli impianti di climatizzazione per il risparmio energetico.

Le interfacce offrono un ulteriore vantaggio: integrando gli impianti di climatizzazione nella Building Automation, basata su Modbus, è possibile che questi interagiscano con altri sistemi, come ad esempio il sistema di allarme antincendio. È importante in caso di incendio dato che la direttiva europea per la sicurezza esige che in caso di incendio, gli impianti di climatizzazione debbano essere immediatamente spenti. In questo modo si evita che gli impianti di climatizzazione alimentino il fuoco fornendo ulteriore ossigeno.

Con i gateway Intesis, è possibile quindi integrare nella Building Automation tutti i dispositivi, indipendentemente dai protocolli di dati utilizzati, in quanto supportano i protocolli comuni della Building Automation. In particolare, le unità di comando dei dispositivi di riscaldamento, ventilazione e di climatizzazione assumono un ruolo importante. Con le interfacce AC del marchio Intesis, gli impianti di climatizzazione vengono integrati nella tecnologia di controllo degli edifici in modo semplice e senza intoppi. La Building Automation contribuisce in modo importante all’incremento dell’efficienza energetica degli edifici e al raggiungimento degli obiettivi relativi al clima.