Data Center Day 2026: il 25 novembre le infrastrutture digitali aprono le porte agli studenti

13 Ottobre 2026 Ilaria Rebecchi


Terza edizione dell’iniziativa promossa da IDA – Italian Datacenter Association, che coinvolge scuole e giovani alla scoperta delle tecnologie, delle competenze e delle professioni al centro della trasformazione digitale

Avvicinare le nuove generazioni al mondo dei data center, raccontare il ruolo strategico delle infrastrutture digitali e far conoscere le opportunità professionali di un settore in continua evoluzione. Sono questi gli obiettivi del Data Center Day 2026, l’iniziativa promossa da IDA – Italian Datacenter Association, in programma il prossimo 25 novembre.
Giunto alla terza edizione, l’appuntamento amplia progressivamente il proprio raggio d’azione, trasformandosi da esperienza inizialmente circoscritta a una singola città in un progetto di respiro nazionale, capace di coinvolgere un numero crescente di territori.

Un viaggio nei luoghi dove nasce il digitale

Per un’intera giornata, studenti e scuole avranno l’opportunità di entrare nei data center, visitare strutture normalmente poco accessibili e incontrare i professionisti che ne garantiscono quotidianamente il funzionamento.
Un’occasione per scoprire cosa si nasconde dietro servizi digitali, applicazioni, cloud e intelligenza artificiale, ma anche per comprendere quanto siano fondamentali competenze multidisciplinari, dall’ingegneria all’informatica, dall’energia alla gestione degli impianti tecnologici.

Il ruolo della formazione

Il Data Center Day si propone anche come momento di orientamento, con particolare attenzione alle discipline STEM e alle nuove figure professionali richieste dal mercato.
In un contesto in cui la crescita delle infrastrutture digitali si intreccia sempre più con le sfide dell’efficienza energetica, della sostenibilità e dell’innovazione tecnologica, avvicinare scuola e impresa significa contribuire alla costruzione delle competenze necessarie per il futuro digitale del Paese.

 

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.