A Bari seminario su efficienza energetica e smart building

28 Maggio 2018 Smart Building Italia


Ci sono ottimi motivi per segnalarvi (ed anche consigliarvi di partecipare, qualora siate comodi) il seminario gratuito organizzato dal CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano – con il contributo di KNX ItaliaDall’efficienza energetica allo smart building“. L’incontro si svolge a Bari il 12 giugno prossimo all’hotel Parco dei Principi, nella città che a novembre ospiterà Smart Building Levante. E proprio la nostra manifestazione (con AIET Puglia) collabora all’organizzazione dell’incontro che ha tra i suoi relatori Giuseppe Cafaro, docente del Politecnico di Bari nell’ambito del corso di laurea in Ingegneria Elettrica, e Massimo Valerii, presidente di KNX Italia.

Efficienza energetica e smart building è un binomio di grande attualità e di sicuro appeal commerciale. Ed interessanti sono alcuni passaggi della presentazione dell’incontro che bene spiegano il contenuto dell’appuntamento. Leggiamo. «Tutte le disposizioni legislative e/o normative convergono verso l’obbligo di realizzare impianti intelligenti, ferma restando l’indubitabile convenienza che lo siano. Qualunque sia l’obiettivo funzionale assegnato può essere raggiunto pienamente solo se l’impianto elettrico ha un adeguato livello di intelligenza. Taluni obiettivi, quali l’efficienza energetica o l’adattabilità alle capacità fisiche dell’utilizzatore, sono raggiungibili solo se l’impianto gode di caratteristiche di intelligenza».

«Non è un caso che, con l’emanazione della Direttiva 2010/31/UE, sia stato introdotto il concetto di “energia quasi zero” per gli edifici di nuova costruzione (edifici NZEB). La definizione di cosa sia un edificio NZEB è responsabilità dei singoli Paesi membri, ma si fa riferimento ad un edificio ad altissima prestazione energetica che minimizzi i consumi (riscaldamento, raffrescamento, ventilazione, illuminazione, produzione di acqua calda sanitaria), utilizzando energia da fonti rinnovabili, elementi passivi di riscaldamento e raffrescamento e sistemi di ombreggiamento».

«La Legge di Stabilità 2018 prevede inoltre la proroga delle agevolazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici (Ecobonus 2018) per le spese sostenute per la riduzione del fabbisogno energetico per il riscaldamento, il miglioramento termico dell’edificio, l’installazione di pannelli solari e la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale».

«Fra tutte le novità normative si rammenta l’evoluzione in corso della Norma CEI 64-8 parte ottava avente per oggetto l’efficienza energetica degli impianti elettrici utilizzatori. Lo standard KNX è  lo standard mondiale, aperto e più diffuso per la gestione automatizzata e decentralizzata degli edifici e le sue soluzioni tecnologiche consentono agli stessi di raggiungere gli obiettivi della Direttiva EPBD e poter essere identificati come edifici NZEB, per rispondere ai requisiti delle classi energetiche definiti dalle norme e che consentono di accedere agli incentivi governativi».

La partecipazione al seminario su efficienza energetica e smart building è gratuita con iscrizione obbligatoria. Ci si iscrive online e fino ad esaurimento dei posti disponibili compilando la scheda nel sito del CEI entro l’11 giugno.