Beta Cavi, certificazione KNX per la building automation

17 Luglio 2018 Smart Building Italia


La tecnologia in palmo di mano ci ha viziati, ne siamo sempre più assuefatti. In tal senso la home and building automation ci permette di controllare e gestire le nostre abitazioni, anche da remoto. Lo possiamo fare in serenità e con la massima efficienza grazie alla tecnologia KNX e all’elemento comune a tutti gli apparati, ovvero il cavo, il mezzo di comunicazione che deve trasportare i segnale e garantire l’interoperabilità del sistema in tutte le condizioni di posa, anche quelle più critiche.

Non un cavo qualsiasi. Beta Cavi , che espone a Smart Building Levante, dispone, infatti, di un team di ricerca e sviluppo che offre soluzioni caratterizzate da una forte innovazione tecnologica. Inoltre, Beta Cavi partecipa, insieme ad oltre 150 produttori internazionali certificati, all’attività di KNX, il primo sistema standardizzato a livello globale per la gestione di edifici, la piattaforma aperta che garantisce il corretto dialogo dei dispositivi certificati tramite un linguaggio comune, indipendentemente dal produttore.

Ma veniamo al cavo che serve per creare la connessione e l’interoperabilità dei dispositivi per la home and building automation. Il prodotto di Beta Cavi garantisce la comunicazione del bus grazie ad una geometria a coppie schermate a bassissima capacità in conformità dei requisiti tecnici dei sistemi AES/EBU. Il cavo, con certificazione presso un laboratorio accreditato KNX, è disponibile nelle versioni 1 e 2 coppie con isolamento esterno in Duraflam LSZH a bassa emissione di gas tossici e nocivi rispettivamente nelle classi CPR: Eca ed Cca a1, s1, d1.

Ricordando che nella fase di costruzione di un edificio la posa di un cavo comporta costi contenuti e che il costo del singolo componente risulta modico, è consigliabile per la corretta realizzazione di un sistema domotico prevedere il passaggio di un cavo bus su ogni parete dell’ambiente in costruzione oppure, nel caso di edifici multipiano, predisporre la posa tramite cavedi. Per tale motivo è fondamentale essere sicuri che il cavo installato garantisca il massimo delle performance, affidabilità e durata nel tempo. Installare un prodotto certificato è perciò indice di garanzia, se non altro perché il cavo è la componente più onerosa da sostituire in caso di malfunzionamento. In più, il valore aggiunto che Beta Cavi garantisce è la continua assistenza nella scelta del giusto prodotto da installare a progettisti, installatori e utenti.