Linkem e GO Internet, via libera del Mise al frequency sharing

17 Luglio 2018 Smart Building Italia


L’accordo era stato annunciato a fine marzo, ora è arrivato il via libera da parte del Mise. Linkem e GO Internet potranno condividere le frequenze nella porzione di spettro nella banda 3,5 Mhz con «l’obiettivo primario di trasformare l’attuale porzione di rete wireless di GO Internet nelle Marche e in Emilia Romagna in una rete commerciale 5G ready, in grado di offrire prestazioni paragonabili alla rete fissa in banda larga», come specificato dal comunicato congiunto delle due aziende.

In pratica, attraverso la condivisione dello spettro, Linkem e GO Internet saranno in grado di implementare nelle due regioni una rete in overlay (è una rete costruita su una rete già esistente, funzionante e supportata dallo stesso hardware della rete su cui giace) per facilitare la migrazione alla tecnologia 5G.

Spiega ancora la nota che l’operazione di frequency sharing permetterà di migliorare i servizi di connessione offerti tramite i protocolli 4.5G Lte e 4G Lte grazie alla disponibilità di maggiore spettro in zone ad elevato successo commerciale e realizzando l’obiettivo di utilizzare appieno e in maniera efficiente le frequenze, a beneficio di migliaia di utenti.

Si ricorda, inoltre, che l’operazione tra Linkem e GO Internet ha anche un profilo finanziario. Linkem, infatti, sottoscriverà l’aumento di capitale lanciato da GO, diventandone il secondo socio con una quota del 21,23% per un valore di 4 milioni di euro.