QuAir, sensore IoT per tenere sotto controllo la qualità ambientale

23 Aprile 2022 Ilaria Rebecchi


Respirare aria salubre e di buona qualità è fondamentale per il benessere e la salute. Soprattutto negli spazi chiusi, in cui le persone trascorrono gran parte del proprio tempo: a casa, in azienda, in ufficio, al supermercato, al centro commerciale, in aeroporto, in hotel. Non a caso l’attenzione per il monitoraggio della qualità dell’aria è aumentata molto negli ultimi due anni, perché il corretto ricambio d’aria è uno strumento importante per contrastare la diffusione di virus, batteri e allergeni.

Per rispondere a queste sfide UpSens, specializzata nello sviluppo di prodotti IoT per il monitoraggio ambientale indoor, ha realizzato QuAir, la nuova linea di prodotti per il mercato B2B. Ideato per offrire un monitoraggio costante della qualità dell’aria, QuAir è anche una piattaforma tecnologica, personalizzabile e adattabile a impianti di ventilazione meccanica controllata VMC, purificatori ed estrattori d’aria, unità di trattamento dell’aria e sistemi domotici di Building Automation (BMS).

Per soddisfare le specifiche esigenze applicative, i modelli standard di QuAir possono essere facilmente configurati dall’utilizzatore o personalizzati, a tempi e costi contenuti. I dispositivi QuAir contengono sensori affidabili per il monitoraggio costante dei parametri ambientali fondamentali per la qualità dell’aria e il benessere delle persone, come CO2, polveri sottili, VOC, temperatura, umidità relativa, rumore e luminosità.

Comunicando con gli attuatori, ad esempio gli impianti di ventilazione meccanica controllata o di purificazione dell’aria, QuAir può accenderli, spegnerli e regolare il loro funzionamento, in base ai dati ambientali rilevati, e quindi alla reale necessità. In questo modo esso permette di gestire l’energia in modo efficiente e di ottimizzare i consumi.  Tramite QuAir è inoltre possibile implementale logiche di monitoraggio delle prestazioni degli impianti a cui è connesso, questa funzione abilita anche servizi di manutenzione predittiva, la nuova frontiera dello Smart Building.

Per ulteriori informazioni: support@upsens.com

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.