Anci e GSE: ecco il Vademecum CER

10 Giugno 2024 Ilaria Rebecchi


Realizzato con il supporto del GSE,  il Vademecum Anci mira a regolarizzare e dare linee guida in tema di autoconsumo dei Comuni.

Il nuovo Vademecum targato Anci e GSE è di fatto un importante strumento utile a guidare gli enti locali nel panorama dell’autoconsumo, delle possibilità e dei ruoli che un Comune può perseguire, a partire dall’analisi del contesto, delle risorse disponibili e dei fabbisogni dei territori.

SI tratta di un documento che ha come obiettivo la divulgazione e che vuole fornire le informazioni utili in tema dei meccanismi di sostegno previsti per le Pubbliche Amministrazioni e per le comunità locali, nell’ambito del decreto Cacer.
Il GSE ha collaborato alla redazione del Vademecum grazie alla messa a disposizione delle specifiche competenze nel contesto della condivisione dell’energia da fonti rinnovabili, e con l’obiettivo di facilitare la comprensione dell’attuale quadro normativo e regolatorio.

Clicca QUI scaricare e consultare il Vademecum

Ilaria Rebecchi

Executive Editor della rivista e del portale Smart Building Italia, lavora come Giornalista e Senior Copywriter specializzata in settori come tecnologia e digitale, creatività e social media.